Estorsione, spaccio di droga e detenzione di armi: 11 arresti/ I nomi

Estorsione, spaccio di droga e detenzione di armi: 11 arresti/ I nomi
2 Minuti di Lettura
Martedì 20 Febbraio 2018, 07:29 - Ultimo aggiornamento: 19:10
BRINDISI - I militari del comando provinciale della guardia di finanza di Brindisi, stanno eseguendo 11 arresti e un obbligo di dimora nelle province di Brindisi, Foggia, Taranto e Trani.

L’ordinanza cautelare si fonda sulle risultanze di una indagine svolta dalle fiamme gialle - con il coordinamento della procura della Repubblica di Brindisi - che ha smascherato uno strutturato gruppo criminale stabilmente dedito ai reati di estorsione, furti, rapine, allo spaccio di sostanze stupefacenti nonché alla detenzione e porto illegale di armi.  

In particolare il gruppo criminale, che avrebbe utilizzato le armi per affermare i propri metodi delinquenziali, al fine di procurarsi un ingiusto profitto, avrebbe minacciato le vittime con richieste estorsive rappresentando, in caso di mancato pagamento, gravi conseguenze fisiche e patrimoniali.

E' partita dalla denuncia di un imprenditore, il padre di un ragazzo ludopatico che aveva maturato debiti di gioco e chiesto prestiti in denaro, l’inchiesta della guardia di finanza di Brindisi che ha portato all’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 11 persone, mentre per una dodicesima è stato disposto l’obbligo di dimora.

Sei fra i destinatari del provvedimento restrittivo sono in carcere, altri cinque ai domiciliari. Le accuse sono di estorsione e di porto e detenzione di arma da fuoco.Tra gli episodi investigati ci sono alcuni tentativi di introduzione di droga nel carcere di Foggia, droga nascosta nei tacchi delle scarpe. E un attentato intimidatorio a colpi di kalashnikov compiuto il 6 gennaio scorso nella zona industriale di Brindisi. 

I nomi:
Alessandro Coffa, di 35 anni;
Francesco Coffa, di 37 anni;
Alessandro Polito, di 37 anni;
Nicola Sgura, di 29 anni;
Pasquale Scotti, di 39 anni;
Eros Roberto, di 30 anni;
Teodoro De Matteis, di 26 anni;
Aliosha Lazzoi, di 29 anni;
Ilario Vicerè, di 22 anni;
Alessio Romano, di 33 anni;
Roberto Leoci, di 32 anni;
Angelo Falcone, di 31 anni.


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA