Al cimitero si stacca la lapide della tomba del marito: anziana in ospedale

Il cimitero di Pezze di Greco
Il cimitero di Pezze di Greco
di Alfonso SPAGNULO
3 Minuti di Lettura
Giovedì 5 Gennaio 2023, 19:17 - Ultimo aggiornamento: 21:56

Si stacca lapide e un'anziana si frattura il piede. Quando si dice una pietra tombale, si potrebbe osservare. Questa volta la fredda lapide marmorea poteva essere causa di un ricongiungimento coniugale ma, come la stessa protagonista della disavventura ha confermato, il paradiso può attendere anche se l’eterna beatitudine era da condividere col marito, passato a miglior vita diverso tempo fa.

Lei, un’arzilla pensionata di Pezze di Greco, la più popolosa delle frazioni di Fasano, se la ride con ironia. E così, quando nei giorni scorsi nel cimitero di Pezze di Greco, è accaduto l'episodio che poteva tramutarsi in tragedia l’ha presa con filosofia e ci ha riso su.

Cosa è successo

Mentre la pensionata, come da sua abitudine da quando il marito è morto, si era recata al camposanto della frazione per deporre fiori freschi sulla tomba del congiunto, recitare una preghiera per il defunto e “scambiare” due parole con la persona con cui ha condiviso l’esistenza, ci è mancato poco che non succedesse un’irreparabile tragedia.
L’anziana si accingeva a sistemare i fiori nel vaso quando, da un momento all’altro, la lapide posta sulla tomba del marito ha iniziato a staccarsi. La nonnina ha avuto la
prontezza di riflessi di trattenere la lastra di marmo ma non ha resistito a lungo: alla fine la lapide si è staccata definitivamente dalla tomba ed è caduta rovinosamente sul pavimento. 

Piede ingessato

Probabilmente a causare il distacco è stato il cemento ormai sgretolatosi a causa dei tanti anni dall’installazione. La pensionata, a quel punto, non ha fatto in tempo a scansarsi: la lastra di marmo le è caduta sul piede e le ha provocato una frattura. Adesso ha l’arto inferiore ingessato ma non ha perso il suo buon umore raccontando l’incredibile disavventura che le è capitata: «Evidentemente non era ancora giunto il momento di ricongiungermi con mio marito. Capisco che gli manco ma mi sembra troppo». Al di là dell’ironia resta comunque la gravità di quanto accaduto. Se la donna non si fosse accorta del distacco della lapide, ora staremmo parlando davvero di una tragedia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA