Carrozziere soccorre una vettura in panne: travolto da un'auto pirata

Ambulanza
Ambulanza
di Cristina PEDE
2 Minuti di Lettura
Giovedì 18 Aprile 2019, 10:16 - Ultimo aggiornamento: 21 Aprile, 08:53
Investimento nella notte sulla statale durante le operazioni di recupero di un veicolo in panne: paura e ferite per fortuna non gravi, per un carrozziere che prestava soccorso mentre l'investitore si è dileguato. Se l'è cavata con qualche ferita l'artigiano di San Pietro Vernotico che nella notte tra martedì e mercoledì è stato investito da un'auto di passaggio, poi fuggita, mentre era intento a prestare soccorso sulla superstrada.
L'auto pirata, a quanto pare giunta a forte velocità non è riuscita a schivare l'uomo proprio mentre era intento a caricare il veicolo guasto sul carroattrezzi. Una macchina in panne sulla strada statale Brindisi Lecce e una chiamata di soccorso al servizio preposto: l'intervento è avvenuto intorno alle 3 di notte. Il titolare del servizio di soccorso, un carrozziere di San Pietro, si è recato nel posto indicato dalla chiamata precedente e ha avviato il recupero del veicolo.
Mentre era impegnato nelle operazioni di caricamento della vettura da soccorrere sul carroattrezzi, dopo aver segnalato adeguatamente la situazione di pronto intervento e aver lui stesso indossato quanto previsto dal regolamento, è avvenuta la collisione con un veicolo di passaggio che ha sfiorato la strage. All'improvviso un'auto è piombata addosso all'operatore che non si è accorto di quanto stava avvenendo. Il veicolo in questione inoltre non si è fermato per prestare soccorso. Il carrozziere è stato trasportato presso il pronto soccorso dell'ospedale Vito Fazzi di Lecce dove gli sono state riscontrate ferite e contusioni guaribili in qualche settimana. Per fortuna si è poi rivelata una brutta avventura per l'uomo intento nel suo lavoro ma la situazione poteva degenerare in un dramma come spesso le cronache raccontano. Alla gravità dell'evento si è aggiunta anche l'omissione di soccorso da parte dell'auto pirata che ora è ricercata dai carabinieri che indagano in possesso degli elementi forniti dai testimoni. Gli interventi di soccorso sulla statale 613 sono frequenti, come frequenti sono gli incidenti. Sulla sicurezza stradale e sulla necessità di disciplinare gli automobilisti in transito nelle ore diurne ci pensano i servizi di controllo da parte della polizia locale di San Pietro e Torchiarolo nei tratti di competenza con il supporto degli autovelox, secondo un calendario mensile di intervento. Di notte, in assenza di controllori, gli automobilisti sono fuori controllo. Il tratto di pertinenza dei due comuni, inoltre, ultimo tratto prima del limite della provincia di Lecce, è spesso teatro di incidenti stradali anche gravi e l'intensità del traffico in entrambe le direzioni sull'arteria che collega le due province salentine, impone sempre maggiori controlli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA