Carrisiland e Zoosafari, la sfida dei parchi tematici: riapertura contro la crisi

Una delle attrazioni di Carrisiland
Una delle attrazioni di Carrisiland
di Cristina PEDE e Alfonso SPAGNULO
4 Minuti di Lettura
Martedì 25 Maggio 2021, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 11:14

Riapre Carrisiland, il parco tematico dei divertimenti più grande del sud Italia con nuove aree, un altro hotel e la colonna sonora per accompagnare il divertimento dell’estate 2021. In territorio di Cellino San Marco, in provincia di Brindisi, oramai conosciuto da migliaia di avventori che ogni anno ritornano, il parco dei divertimenti più grande del sud Italia ha dovuto fermarsi lo scorso anno per via dell’emergenza sanitaria ma ritorna più grande e attrezzato e, per gli ospiti che vogliono pernottare concedendosi un soggiorno da sogno, da quest’anno c’è Plaza Carrisi hotel e spa.

Il progetto

Franco Carrisi e figli puntano a fare le cose in grande. Tra le tante sorprese della stagione ci saranno tre nuove aeree nel parco tematico di cui si apprezza anche il valore didattico. Già dal prossimo 15 giugno, infatti, i visitatori potranno usufruire, oltre alle aeree tematiche già esistenti, anche della fattoria del contadino, del regno di Robin Hood e di Alice nel bosco delle meraviglie. Si attende inoltre a breve l’inaugurazione della seconda struttura ricettiva alberghiera con spa grazie al completamento del nuovissimo ed elegante hotel Plaza Carrisi, nella piazza centrale di Cellino, dove i turisti potranno pernottare, rigenerarsi presso la stupenda spa che aprirà a settembre, realizzata nelle rocce con piscina ad idromassaggio, bagno turco, sauna, stanza del sale, area relax e percorso emozionale, e usufruire di tutti i servizi del parco tematico ed acquatico inclusi nel costo del pernotto. Una struttura curata nei dettagli da Franco Carrisi e dall’architetto Gianni Marino.

Colonna sonora d'autore

A promuovere il parco tra i più visitati e apprezzati nel settore del divertimento, con numerosi riconoscimenti all’attivo, c’è in dirittura d’arrivo un altro progetto al quale hanno lavorato noti artisti salentini. L’estate 2021 di Carrisiland avrà infatti la colonna sonora su misura, una sigla ideata e composta per il parco, per accompagnare il divertimento della nuova stagione che si preannuncia al top. Il progetto è di Marco Carrisi, Cesco degli Après la Classe e Terron Fabio dei Sud Sound System. La canzone uscirà ufficialmente su tutti gli store digitali l’11 giugno e verrà realizzato il video musicale con gli artisti nel parco tra le magie caraibiche. Sarà la colonna sonora di Carrisiland e non è escluso che diventi un tormentone dell’estate che sta arrivando.
«Sono ancora tanti i progetti che bollono in pentola e che il gruppo Carrisiland cercherà di realizzare facendo sempre crescere la ricchezza dell’economia locale per l’indotto ormai creato sul territorio, per i posti di lavoro diretti, ad oggi circa 220, e indiretti sviluppando una sana e fiorente economia positiva sul territorio.

Le prenotazioni, aperte già dallo scorso aprile, proseguono senza sosta - concludono i gestori - segno della voglia di divertimento, soprattutto presso quelle strutture in grado di garantire sicurezza e confort».

Lo Zoosafari

Il parco faunistico fasanese ha riaperto i battenti già lo scorso 13 maggio. Sono stati mesi difficili per la struttura, così come per tutti i parchi a tema. L’apertura al momento è limitata al solo parco faunistico mentre quello divertimenti resta chiuso. E già nei giorni festivi lo Zoosafari ha fatto registrare numeri importanti. Nella prima domenica circa duemila persone si sono riversate a Fasano per fare un safari emozionante fra gli animali dei 5 continenti: un piccolo pezzo d’Africa con leoni, giraffe, elefanti, zebre e poi tanti altri animali in piena libertà, da scoprire e riscoprire. E l’altro ieri sono stati ancora di più superando i tremila visitatori con lunghe code che si sono formate all’ingresso. È possibile visitare anche il Villaggio delle Scimmie, l’oasi verde del Lago dei Grandi mammiferi e l’affascinante regno del rettilario/acquario della sala Tropicale.

Il parco Covid-free

«Non possiamo che essere soddisfatti di queste prime giornate di apertura - spiega il direttore della sicurezza dello Zoosafari Cosimo Tasco -. Ora stiamo anche cercando, dialogando con la Regione Puglia, di rendere lo Zoosafari zona Covid-free vaccinando in loco tutto il personale il quale, per ragioni di età, ancora non ha avuto alcuna somministrazione. Abbiamo la disponibilità di un’infermeria per questo. Si attende solo che ci sia l’okay e che ci siano i vaccini naturalmente. La sicurezza dei nostri visitatori è sempre stata e sempre sarà la nostra priorità - conclude Tasco -. Ho predisposto nuove e severe misure di sicurezza estese non solo ai visitatori ma anche ai dipendenti. In tutte le aree del parco, che sono per la maggior parte all’aperto, saranno installati distributori di igienizzante mani. Tutte le aree e le superfici saranno regolarmente e ripetutamente igienizzate, con un occhio particolare alle zone relax e ristoro. L’introduzione di ulteriori ed elevati standard di sicurezza sanitaria consentirà l’accesso anche a tutte quelle attrazioni e spettacoli per i quali è possibile garantire il rispetto dei protocolli di tutela della salute».

© RIPRODUZIONE RISERVATA