Bimbo di tre anni esce da casa da solo nel cuore della notte: lo trovano i carabinieri per strada

È successo a Carovigno, due ore per rintracciare i genitori

Il bimbo ritrovato per strada
Il bimbo ritrovato per strada
2 Minuti di Lettura
Venerdì 24 Marzo 2023, 18:33 - Ultimo aggiornamento: 25 Marzo, 09:08

Esce da casa in pigiama e scalzo alle 4 di notte: un bimbo di meno di tre anni è stato notato da un autotrasportatore e poi rintracciato dai carabinieri. È successo oggi a Carovigno, in provincia di Brindisi. Il bimbo sta bene ed è stato consegnato alle cure ed all'affetto dei genitori.  

La segnalazione al 112

Poco dopo le 4.30 odierne, al numero di pronto intervento 112 è arrivata una segnalazione da un autotrasportatore che, transitando per le vie di Carovigno, ha riferito di aver notato un bambino camminare, in pigiama e senza i scarpe, lungo Largo Machiavelli.

Sono intervenuti i carabinieri della stazione di Carovigno che hanno rintracciato e preso in consegna il bambino, affidandolo immediatamente alle cure del 118, e attivando nel contempo, con l’aiuto dei colleghi della compagnia di San Vito dei Normanni le ricerche dei suoi genitori.

Accertata l’assenza di problematiche di natura sanitaria, il piccolo è stato temporaneamente accudito nella caserma di Carovigno, intrattenendolo con giocattoli improvvisati e programmi televisivi dedicati ai bambini.

Ha aperto la porta da solo

La sinergia operativa, la conoscenza del territorio e la capillare ricerca eseguita casa per casa nel perimetro rispetto al luogo del ritrovamento, hanno consentito ai militari dell’Arma, circa due ore dopo, di mettere fine al clima di ansia e preoccupazione venutosi a creare, riuscendo a rintracciare la mamma del bimbo alla quale è stato riaffidato. E’ stato accertato, difatti, che nel corso della notte il bimbo era riuscito ad aprire la porta di casa, chiusa evidentemente senza la mandata, e si era allontanato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA