Il vip qui è di casa. E così gli stranieri cercano immobili

Il vip qui è di casa. E così gli stranieri cercano immobili
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 18 Ottobre 2017, 05:35 - Ultimo aggiornamento: 18:13
Brindisi è la terza provincia italiana più richiesta dagli stranieri che vogliono comprare casa in Italia. Ostuni e Carovigno invece i comuni in assoluto più richiesti. Questo emerge dai dati del report del primo semestre del 2017 di Gate Away, portale che promuove immobili italiani ad acquirenti esteri. 
«Di certo – spiega Simone Rossi, direttore generale di Gate Away – la provincia di Brindisi è quella che attrae più investitori in Puglia: oltre sei su dieci, con gli acquirenti più interessanti che hanno un passaporto del Qatar, così come tanti sono gli svedesi, raddoppiati rispetto al 2016. Nello specifico dei comuni invece in testa, in Italia, ci sono Ostuni e Carovigno ed in questo caso, a comprare un’abitazione sono soprattutto inglesi, tedeschi ed americani». Con una percentuale del 7,1%, la provincia adriatica si pone infatti davanti a zone come quelle di Como (6,4%), Perugia (4,9%), Massa Carrara (3,86%), Chieti (3,7%) o Siena (2,9%). Sarebbero soprattutto gli over 55 ad acquistare, fra chi ricerca una seconda casa o chi semplicemente voglioso di investire in questo territorio. 
Si preferiscono gli appartamenti abitabili, cresciuti del 38% rispetto al 2016, ed in maniera prevalente strutture immobiliari con almeno due stanze. La richiesta però interessa anche masserie da ristrutturare, soprattutto nelle campagne a ridosso della valle d’Itria. Un fenomeno nuovo, per la sua collocazione temporale in quanto si colloca nell’ultimo quinquennio, ma sempre in forte e costante crescita, quello delle richieste di immobili da acquistare dagli stranieri: è accaduto dal 2012 al 2013 con un incremento del 38%, così come nel 2014 con il più 19,4% rispetto al 2013 ed ancora con il più 35% dal 2015 al 2014. 
 
Con la Puglia sempre più al centro delle attenzioni mediatiche, di cronaca rosa, per l’interesse di proprietari noti ed eccellenti, fra attori internazionali, cantanti e non solo, pare che questa particolare attenzione riflessa, dal mondo vip, stia facendo da cassa da risonanza in questo senso. D’altronde l’estate appena trascorsa ha visto, anche quest’anno, la Puglia al centro dell’attenzione, così come del resto il territorio brindisino, come testimonia emblematicamente la nuova visita di Madonna nelle campagne di Savelletri a Fasano, a cui si aggiunge anche quella di Tom Hanks nell’ostunese. 
Una forte attenzione che ha catturato anche la curiosità di tanti turisti stranieri, in quello che è comunque un percorso tracciato anche molto tempo prima dell’esplosione del fenomeno in questi ultimi anni. La terra brindisina è infatti da tempo meta preferita di diversi personaggi noti. Più di dieci anni fa, ad esempio, Paola Barale e Raz Degan acquistarono un trullo a Cisternino; l’ex direttore sportivo della Ferrari, Cesare Fiorio è cittadino onorario di Ceglie Messapica, dopo essersi trasferito nella masseria Camarda, fra Ostuni e Ceglie appunto; Raoul Bova, dopo aver trascorso diverse vacanze nel fasanese, in estate, ha acquisito l’Oasi San Giovanni Battista; nel 2008 l’ex commissario tecnico della nazionale italiana, Roberto Donadoni, acquisì una masseria a Fasano. Sono solo alcuni esempi che, in un quadro più ampio, si aggiungono anche ai segnali positivi generali delle compravendite in Puglia rispetto al 2016. La ripartenza del mercato immobiliare brindisino è infatti segnata dell’incremento dei metri quadri residenziali compravenduti di circa il 24 per cento rispetto al 2015. Un segno positivo traducibile in un fatturato di poco oltre 34 milioni di euro. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA