Il “Capitello” vince la sfida sul “tesoretto medievale”: sarà restaurato da Coop Alleanza 3.0

Il “Capitello” vince la sfida sul “tesoretto medievale”: sarà restaurato da Coop Alleanza 3.0
di Lucia PEZZZUTO
2 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Luglio 2021, 19:26 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 08:05

BRINDISI - Il «Capitello medievale» conservato nel Museo Archeologico Ribezzo di Brindisi ha vinto la sfida contro il «Tesoretto di Lizzano e Maruggio» risalente al IV Secolo a.C. del Museo Archeologico Nazionale a Taranto. È stato infatti il più votato dei due nell'iniziativa "Opera tua", di Coop Alleanza 3.0. che permette di scegliere votando online il capolavoro del territorio di cui sostenere il restauro. Il Capitello proviene dall'Abbazia medievale di Sant'Andrea all'Isola, e raffigura una danza in cui sono impegnate dodici figure, due maschili e una femminile alternate per ogni faccia, che si tengono per mano, ora abbassando ora alzando le braccia all'altezza delle spalle. L'intervento del restauro prevede una generale analisi preliminare, seguita dalle operazioni di consolidamento e pulitura dell'opera. In seguito, si procederà con l'asportazione delle ossidazioni dovute al tempo e verrà applicato un protettivo. Proseguono intanto le votazioni per le altre opere da restaurare che andranno avanti fino al 14 ottobre.

Il bando

Le opere da restaurare sono state scelte con Fondaco Italia, società attiva nella valorizzazione dei beni culturali (www.fondacoitalia.it), in collaborazione con l’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale (www.patrimoniomondiale.it) e le istituzioni territoriali.

Anche quest’anno, “Opera tua” ha potuto contare anche sul patrocinio del Touring Club Italiano, associazione non profit (www.touringclub.it), che si occupa da oltre cent'anni di turismo, cultura e ambiente.

“Si ringrazia la cittadinanza, con particolare riferimento ad alcune Associazioni Culturali che si sono fatte portavoce e collante per il raggiungimento di un obiettivo festoso, ma sicuramente necessario e significativo per le implicazioni emotive che ne derivano per tutti i cittadini di Brindisi”, sottolineano in una nota i responsabili del Museo Archeologico “Ribezzo”, cuore del Polo BiblioMuseale di Brindisi.

Da oggi, intanto, e fino al 14 agosto, sul sito di Coop Alleanza si potrà scegliere fra il dipinto «Natura morta con cacciagione» che si trova nella Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno, e il dipinto «Madonna con il Bambino e i santi Bartolomeo e Antonio Abate» della Pinacoteca Civica di Fermo nelle Marche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA