Ex parroco rischia il processo: sui social le foto dell'amante segreta

Ex parroco rischia il processo: sui social le foto dell'amante segreta
di Nazareno DINOI
2 Minuti di Lettura
Venerdì 21 Maggio 2021, 22:06 - Ultimo aggiornamento: 24 Maggio, 07:45

Un ex prete di Latiano, indagato dalla Procura di Brindisi con l’accusa di aver diffuso immagini hot della donna di Manduria, con la quale ha avuto una breve ma intensa relazione sentimentale. Il reato contestato è quello del revenge porn, una delle principali novità contenute nel cosiddetto «Codice rosso» recentemente introdotto nel codice penale per punire la diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti. Lui 45enne, lei sulla quarantina, manduriana. La loro conoscenza era nata quando l’ex religioso, prima sospeso e successivamente privato dall’abito talare su decisione della congregazione per il clero del Vaticano per fatti diversi da quelli di questa inchiesta, esercitava la il suo ministero in una parrocchia della provincia di Brindisi. 
La donna, tra le più assidue frequentatrici della chiesa, era rimasta legata all’ex sacerdote che ha cominciato a frequentare assiduamente sino a luglio dell’anno scorso quando ha scoperto che alcune sue foto, di molte delle quali non sapeva l’esistenza, che la riprendevano in posizioni molto intime, facevano il giro sui telefonini di suoi conoscenti. Alcune immagini, 63 in tutto quelle rintracciate dalla vittima, la ritraevano insieme all’ex prete in atteggiamenti sessualmente espliciti. 

La denuncia

«L’ho scoperto grazie a tre persone del mio paese che mi conoscevano e mi hanno avvertita», spiega la donna, separata e mamma che si è subito preoccupata di tutelare la sua immagine di donna e madre di un minore. 
«Il mio terrore era che qualcuno potesse far vedere quelle schifezze al mio bambino», confida la presunta vittima che ha denunciato l’accaduto alla polizia postale e per competenza alla Procura della Repubblica di Brindisi, provincia nelle quale si sarebbe consumato il reato (le foto la ritraevano in casa dell’ex prelato). Il fascicolo è finito sulla scrivania del pubblico ministero della procura brindisina, Gualberto Buccarelli, che ha chiesto il rinvio a giudizio dell’uomo «perché, con più azioni consecutive, senza il consenso della persona offesa, diffondeva, dopo averle scattate o ricevute, alcune fotografie a contenuto sessualmente esplicito destinate a rimanere private». Il giudice delle udienze preliminari del Tribunale di Brindisi, Vilma Gilli, ha così fissato l’udienza preliminare che si aprirà a ottobre prossimo. L’imputato che rischia il processo è difeso dall’avvocato Franz Pesare, la presunta parte offesa da Daniele Galoppa. Nell’autunno del 2019, le cronache si erano già occupate dell’ex «don» finito al centro di una storia di veleni e accuse incrociate tra lui e il vescovo di Oria, Vincenzo Pisanello

© RIPRODUZIONE RISERVATA