Il ricordo di Melissa, a 9 anni di distanza dall’attentato alla scuola Morvillo-Falcone

Il ricordo di Melissa, a 9 anni di distanza dall’attentato alla scuola Morvillo-Falcone
di Maria Chiara CRISCUOLO
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 19 Maggio 2021, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 16:16

BRINDISI - Brindisi e Mesagne, due città accomunate dallo stesso dolore. Oggi in occasione del nono anniversario dell’attentato all’istituto “Morvillo-Falcone” di Brindisi in cui perse la vita Melissa Bassi e provocò il ferimento di altre nove persone, è il giorno del ricordo. Tante le iniziative organizzate presso l’istituto professionale di Stato per i Servizi Sociali “Francesca Laura Morvillo Falcone”, dove Melissa studiava per diventare maestra d’asilo. In via Galanti, al rione Sant’Angelo, tutto, apparentemente, è rimasto com’era. Il chioschetto, dietro il quale il reo confesso Giovanni Vantaggiato, fece esplodere due ordigni alle 7.42 di quel terribile 19 maggio di nove anni fa, continua ad essere un luogo di ritrovo e aggregazione per i tanti giovani del quartiere. Di fronte all’istituto c’è un parco giochi dedicato ai bambini mentre il muro perimetrale dell’istituto, proprio nel punto in cui fu posizionato l’ordigno, vi è il simbolo dell’amore che vince la morte. 
L’attentato al “Morvillo-Falcone” è una ferita aperta per chiunque abbia ancora scolpite nella mente le immagini di quella immane tragedia che portò pochi giorni dopo in piazza migliaia di persone per dire “no alla violenza”. Una mobilitazione unitaria senza precedenti di tutte le istituzioni scolastiche del territorio. 

La cerimonia

Questa mattina, a partire dalle 10,30 si terrà il “Memorial Melissa Bassi”, in collaborazione con l’associazione Legalità et Sicurezza Brindisi. «L’iniziativa è volta a ricordare quel tragico evento che ha scosso gli animi di tutti noi, nonché indurre a un momento di riflessione sulla legalità. - si legge nella nota dell’istituto “Morvillo-Falcone” - Presenzieranno numerose Autorità, che vista la tematica hanno voluto assicurare la loro presenza, tra cui il Prefetto di Brindisi Carolina Bellantoni, il Questore Ferdinando Rossi, il sindaco di Brindisi Riccardo Rossi, il sindaco di Mesagne Antonio Matarrelli, il sindaco di San Vito dei Normanni Silvana Errico, la Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale Giuseppina Lotito». 
Alle 11 verrà osservato un minuto di silenzio, in contemporanea, in tutte le istituzioni scolastiche del territorio. A causa dell’emergenza pandemica, anche quest’anno, si dovrà seguire un rigorosissimo protocollo per evitare assembramenti e possibili contagi. Ecco perché il memorial potrà essere seguito in diretta a partire dalle 10,30, mediante collegamento al canale Youtube dell’istituto: https://www.youtube.com/channel/UCMtTLOn80V2_AAAgUFDl7YA Al seguente link è possibile reperire un video realizzato per l’occasione, che verrà presentato durante la diretta di mercoledì prossimo: https://youtu.be/taH9Me42GTo.
Anche la città di Mesagne ricorda Melissa Bassi nel giorno del nono anniversario dell’attentato che causò la morte della giovane. Per celebrare l’evento l’Amministrazione comunale di Mesagne ha organizzato un’iniziativa in suo ricordo presso il cimitero cittadino. Questa mattina, a partire dalle ore 9, sulla tomba della studentessa, alla presenza dei suoi genitori, Massimo e Rita Bassi, verrà deposto un mazzo di fiori.

Il volto di Melissa, attraverso due banner realizzati dal Comune di Mesagne, resterà per tutta la giornata sul torrione del Castello e sulla facciata della sede municipale. «La città di Mesagne ricorda il meraviglioso sorriso di Melissa, continuando a stringersi idealmente al dolore della sua famiglia per l’inaudita crudeltà del gesto che nove anni fa la strappò alla vita», ha dichiarato il sindaco della città, Antonio Matarrelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA