Musica, sport ed eventi: ecco la rassegna estiva di Brindisi

Musica, sport ed eventi: ecco la rassegna estiva di Brindisi
di Francesco TRINCHERA
4 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Giugno 2022, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 21:08

Una serie di appuntamenti in cui costituisce un denominatore comune diffuso, come si evince dal titolo, quello del legame tra Brindisi ed il suo litorale. “Un mare di eventi”, la rassegna estiva dell’amministrazione comunale brindisina è stata presentata ieri, anche se nelle intenzioni di Palazzo di città è come se il programma fosse già stato avviato nelle scorse settimane con alcuni appuntamenti che riguardano lo sport, come la Brindisi–Corfù. Ed in questo solco nel programma figurano la Adriatic Cup di motonautica in questo weekend, seguita a stretto giro dal Nastro Rosa Tour della Marina Militare e dal torneo di basket “Brindisi porta del Salento”, mentre tra il 7 ed il 10 luglio sarà la volta della regata Brindisi–Valona, il 16 di Brindisi in voga sul lungomare ed il 4 settembre la Stracittadina brindisina.

Musica e teatro

Nel calendario, comunque, figurano iniziative ormai consolidate nel tempo, dalla ventesima edizione del Festival del Blues alla rassegna “Il segnalibro”, con alcuni appuntamenti che si svolgeranno ai piedi della scalinata Virgilio, ma anche il Barocco Festival tra agosto e settembre. Torna anche la rassegna del Brindisi performing arts, tra il 17 agosto e novembre. La collaborazione con il Teatro Pubblico pugliese porterà allo spettacolo di Drusilla Foer “Eleganzissima Estate” al capannone Montecatini il 10 agosto, mentre il giorno precedente il manufatto ospiterà il concerto dei Morcheeba nell’ambito del Cinzella Festival; così come al concerto “Albanauta” di Bungaro, previsto il 31 luglio alle 5 nell’isola di Sant’Andrea (location che si sta cercando di recuperare) e ad una serie di osservazioni astronomiche sempre negli stessi spazi ed il 3 luglio, in piazza Sottile-De Falco, “Note Rosa”, tra musica e talk sul ruolo delle donne, a cui dovrebbe partecipare anche l’assessore regionale Rosa Barone. Completano il quadro appuntamenti musicali come il concerto al Teatro Verdi dell’Orchestra sinfonica della Rai (27 giugno) e la tre giorni Musica Sull’Appia (tra domani ed il 26 giugno), ma anche l’evento sui diritti civili Carrainbow (parco XIX maggio il 5 luglio), l’esposizione pittorica “La scalinata dei pittori” il 28 agosto e la premiazione delle eccellenze regionali “Pugliesi nel mondo”, prevista il 29 ottobre.

«Numeri in crescita»

«Possiamo dire che siamo già soddisfatti – ha commentato il sindaco, Riccardo Rossi – perché abbiamo tantissima gente in giro a Brindisi e la regata è andata molto bene». Questo significherebbe che «c’è una visibilità, un’attenzione particolare che dopo un percorso abbastanza lungo sta cominciando a dare risultati anche importanti». Dati confortati anche dai numeri dell’Aeroporto del Salento dove «si parla, tra partenze ed arrivi, tra le 15 e le 20mila persone al giorno, ampiamente superiori a quelli del 2019, che confermano che Brindisi è all’interno di quel circuito pugliese che è cresciuto negli ultimi 15 anni». L’assessore al Turismo Emma Taveri ha poi analizzato il calendario, con «diverse iniziative che vanno dallo sport alla cultura alla creatività», che si svolgono anche in periferia, come il Palio urbano di Sant’Elia attualmente in svolgimento.

Taveri ha in particolare evidenziato il legame tra sport e mare che si esplica in diversi appuntamenti, a cui si aggiungono «eventi di intrattenimento che possono essere interessanti per il visitatore». L’esponente della giunta ha guardato alla prossima realizzazione di un portale turistico “Sea Brindisi”, che sarà realizzato «grazie ad una sponsorizzazione di un gruppo di professionisti all’amministrazione comunale»: uno strumento su cui si sta lavorando (una prima sezione con gli appuntamenti “esperienziali” sarà rilasciata la prossima settimana) per poter inserire anche alcuni eventi promossi da singoli cittadini, dopo le valutazioni del caso. Accanto a questo, l’assessore ha aperto le porte ad appuntamenti futuri su cui si sta lavorando, come la seconda edizione di MuSeac che si spera sia finalizzata a breve. Per il consigliere del Teatro Pubblico Pugliese Roberto Romeo, il calendario è stato pensato sia guardando al luogo fisico che ai valori di una determinata comunità. In questo senso c’è lo spettacolo di Drusilla Foer ma anche quello di un artista brindisino come Bungaro «che presenta due aspetti inediti, con un concerto non solo strumentale in senso classico e l’esclusività del luogo che entra nella geografia dei luoghi fruibili».

© RIPRODUZIONE RISERVATA