Ragazzina ricoverata al Perrino: morta per una miocardite fulminante. Si indaga sul su correlazione con covid

Ragazzina ricoverata al Perrino: morta per una miocardite fulminante. Si indaga sul su correlazione con covid
1 Minuto di Lettura
Martedì 11 Ottobre 2022, 16:59 - Ultimo aggiornamento: 22:26

E’ già a Reggio Emilia la salma della 14enne morta al “Perrino” di Brindisi, risultata nelle ore precedenti positiva al Covid. Intanto proseguono le indagini di laboratorio per accertare il virus o il batterio che ha causato il decesso della 14enne nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Perrino di Brindisi. Così come precisato dal primario del reparto di Pediatria, Fulvio Moramarco, l’adolescente è morta a causa di una miocardite fulminante.

Alcuni campioni biologici saranno inviati a Bari nel laboratorio di Epidemiologia molecolare del Policlinico. La ragazzina, vaccinata con tre dosi, era risultata positiva al Covid dopo il tampone di routine in ospedale, dove era giunta a causa di febbre alta e conati di vomito. Sabato mattina il ricovero in pediatria, poi a causa dell'improvviso peggioramento delle sue condizioni la 14enne era stata trasferita in terapia intensiva.

Il primario

Sull’ipotesi che possa esserci un collegamento con il vaccino anti Covid, il primario di pediatria Fulvio Moramarco precisa che «la bambina era stata sottoposta a questa vaccinazione a novembre dello scorso anno, quindi il vaccino è da escludere come causa scatenante».

© RIPRODUZIONE RISERVATA