Pochi medici, si rischia il caos: l'allarme del presidente dell'Ordine professionale

Pochi medici, si rischia il caos: l'allarme del presidente dell'Ordine professionale
di Maurizio DISTANTE
4 Minuti di Lettura
Domenica 8 Luglio 2018, 07:55 - Ultimo aggiornamento: 10:15
Sono circa 100, in tutta la Puglia, i medici precari del servizio pubblico che dovrebbero entrare nel processo di stabilizzazione secondo le disposizioni della legge Madia, ma solo due o tre di essi, secondo l’Ordine dei Medici locale, dovrebbero essere quelli in servizio nell’Asl di Brindisi. L’annuncio del reclutamento di 383 operatori sociosanitari, la metà dei quali coinvolti nelle procedure previste dalla Madia, poi, è sicuramente una buona notizia ma non sufficiente a placare la preoccupazione dei camici bianchi brindisini. I medici, infatti, sono preoccupati dalla carenza di figure professionali che garantiscano la sopravvivenza delle strutture, ospedali su tutti: di questo passo, secondo il presidente dell’Ordine Arturo Oliva, il rischio di vedere calare la scure dei tagli e delle chiusure sui presidi della provincia di Brindisi è più di uno spauracchio. «Non riesco a capire – ragiona Oliva – come i colleghi ortopedici in servizio al Dario Camberlingo di Francavilla Fontana, che sono solo 3, riescano a garantire il trattamento delle fratture al femore negli ultrasessantacinquenni in 48 ore nel 93% dei casi: se non è questo un miracolo, poco ci manca. Così, però, non si può andare avanti: per l’Ortopedia di Francavilla si è ricorsi alla mobilità interna, aumentando di 2 unità l’equipe medica ma ci sono altre criticità sparse tra il capoluogo e la periferia della provincia che soffrono di problemi simili o anche più gravi».
Il riferimento del presidente è sicuramente alla situazione delle chirurgie dell’ospedale Antonio Perrino che, a causa della mancanza degli anestesisti, non riescono a produrre volumi sufficienti. «Se si riescono a portare a compimento solo 6 o 7 interventi a settimana, si rischia di ricevere delle valutazioni negative che potrebbero avere delle conseguenze anche sul futuro della struttura stessa che, se non raggiunge degli standard fissati in fase di programmazione, potrebbe anche essere chiusa. I primi a essere penalizzati da questa situazione, ovviamente, sono i pazienti».
L’altra categoria a subire le conseguenze di un simile scenario, sempre secondo Oliva, sono i medici che non riescono a centrare gli obiettivi prefissati non per colpe loro ma per un’oggettiva impossibilità di incrementare la produzione, dovuta alla carenza di alcune figure professionali, come anestesisti e radiologi e altri, e alla cattiva  organizzazione dell’intero sistema. «Chi si lamenta della mancanza di posti letto, non sa di che parla: io lo chiamo “il grande imbroglio”, visto che ci sono reparti, tutte le chirurgie del Perrino praticamente, che possono disporre di 20 o 30 posti ma che effettivamente ne possono usare solo 7 o 8. Il problema parte anche prima del ricovero dei pazienti: se non si riescono a effettuare tutti gli esami necessari e preliminari perché non si può sottoporre l’utente alla Tac o alla risonanza magnetica in fase di preospedalizzazione o se il paziente non può passare una visita cardiologica perché i colleghi sono impegnati nelle attività ambulatoriali, il sistema non può garantire uno standard sufficiente. Negli ospedali “normali”, si viene ricoverati il giorno dell’operazione o al massimo il giorno prima e dopo un paio di giorni si viene dimessi, garantendo un turnover che innalza gli indici e le valutazioni».
Così facendo, inoltre, si evitano anche le attese per gli interventi che, a Brindisi, possono durare diversi mesi. «Basta fare due conti: se posso operare più o meno una persona al giorno, è facile che le code si allunghino. Ci sono delle specialità, come la chirurgia senologica, le cui agende vanno da un anno all’altro e non certo per colpa dei medici che, al contrario, garantiscono il massimo e anche di più». In questo scenario trovano posto anche i mancati adeguamenti strutturali e tecnologici che contribuiscono a rendere il quadro ancora più complicato. «Abbiamo a disposizione una risonanza magnetica di nuova generazione, che potrebbe accorciare le liste d’attesa per quell’esame, che non è stata ancora installata perché mancano i lavori di schermatura e di impianto del macchinario; stiamo aspettando da oltre 2 anni i lavori di ristrutturazione del reparto di Rianimazione che è ancora diviso in due, sottraendo posti alla Neurochirurgia; al Pronto Soccorso del Perrino, poi, la situazione è ai limiti dell’assurdo, con l’azienda pronta da mesi ad allargare gli spazi riservati ai pazienti e ai loro famigliari, a garantire maggiore privacy e una migliore presa in carico dei casi ma questi lavori ancora non partono per motivi francamente paradossali e molto spesso incomprensibili».
Il messaggio, insomma, pare abbastanza chiaro: è ora di darsi una mossa e risolvere questi problemi perché il tempo a disposizione del sistema sanitario brindisino potrebbe essere meno di quel che sia lecito pensare e le conseguenze potrebbero essere pesanti e imprevedibili.
M.Dis
© RIPRODUZIONE RISERVATA