Viale San Giovanni Bosco, abbattuti 14 pini marittimi. «Un intervento necessario»

Viale San Giovanni Bosco, abbattuti 14 pini marittimi. «Un intervento necessario»
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 7 Marzo 2018, 05:30 - Ultimo aggiornamento: 19:26
Quattordici pini cadono sotto i colpi delle motoseghe e in viale San Giovanni Bosco scoppia la polemica. Gli operai della Multiservizi sono entrati in azione ieri mattina molto presto per porre fine al dissesto del manto stradale causato proprio dalle radici dei pini marittimi cresciute a dismisura negli ultimi anni.
Ad annunciare i lavori, attraverso una nota, il Comune di Brindisi specificando che la rimozione riguarderà soltanto gli alberi che si trovano nel tratto compreso tra via Appia e via Magenta. 
Ad uno ad uno i pini marittimi sono caduti giù come birilli tra lo sdegno di alcuni abitanti del quartiere.
«Questa strada era diventato un campo di battaglia - afferma un residente - è pur vero però che adesso affacciarsi al balcone non sarà più lo stesso. Abito al secondo piano e questi pini fino a ieri mi facevano ombra». 
Da palazzo di città ribadiscono che non si poteva fare altrimenti, visto che le condizioni dello spartitraffico erano ormai seriamente compromesse. In questo tratto di strada oltre a numerose attività commerciali, sorgono anche due scuole primarie e due scuole dell’infanzia. 
«L’intervento si è reso necessario in seguito alle verifiche sulle condizioni di stabilità delle alberature, - si legge nella nota del Comune - eseguite dalla Brindisi Multiservizi con l’ausilio di tecnici specializzati, in concomitanza con i lavori di rifacimento del manto stradale resosi pericoloso per la viabilità a causa dell’emergenza degli apparati radicali».
«Il cantiere stradale, come è noto, - prosegue la nota - ha avuto una sospensione delle attività in attesa delle risultanze della valutazione della stabilità dei pini dopo la rimozione dei primi strati carrabili e delle radici emergenti. Le risultanze della valutazione della stabilità eseguita hanno chiaramente indicato la necessità di dover rimuovere i pini in questione. Gli stessi saranno immediatamente rimpiazzati con la messa a dimora di giovani piante di tiglio».
 
«I pini tagliati sacrificati per rendere meno pericolo il tratto di strada - aggiunge un altro residente - saranno sostituiti a breve, peccato però che non sarà più la stessa cosa per noi». Marciapiedi, aiuole e manto stradale in molti quartieri della città versano in pessime condizioni. In alcuni casi, così come è avvenuto proprio in viale San Giovanni Bosco, per tutelare l’incolumità dei passanti e degli automobilisti, l’unica cosa da fare è intervenire. L’operazione della Multiservizi è stata preceduta da numerosi sopralluoghi per valutare anche la salute degli alberi. Nel corso degli anni sono stati numerosi gli interventi sul manto stradale e marciapiedi. Interventi spesso costosi che hanno solo rappresentato una risoluzione tampone al problema. L’area di viale San Giovanni Bosco era stata delimitata da settimane impedendo di fatto agli automobilisti di parcheggiare proprio a ridosso dei pini marittimi. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA