Nuova sfiammata dalla torcia del petrolchimico: il cielo si illumina all'alba

Nuova sfiammata dalla torcia del petrolchimico: il cielo si illumina all'alba
2 Minuti di Lettura
Lunedì 21 Dicembre 2020, 17:08

Il cielo della zona industriale di Brindisi si è illuminato questa mattina, all'alba, a causa di una nuova sfiammata dalla torcia del petrolchimico. L'evento è stato documentato da tanti cittadini, testimoni del forte bagliore prodotto dall'impianto Eni-Versalis. In mattinata personale dell'Arpa Brindisi si è recato in azienda per chiarire le cause di quanto accaduto.

In una nota, Legambiente Brindisi spiega che «al momento non è stata data una spiegazione sulla causa, ma ci auguriamo che non venga fatto presente, ancora una volta, che ci troviamo di fronte ad una ingiustificabile interruzione della fornitura elettrica, ad un blocco di un quadro elettrico o ad altri presunti eventi accidentali che possano giustificare anche il ricorso all’ossidatore termico e quindi ad un vero e proprio incenerimento prima dell’immissione in torcia e del conseguente impatto ambientale e sanitario delle sostanze emesse.

Sappiamo che sono in corso conferenze di servizi sui progetti presentati da Eni-Versalis e che i pareri istituzionali manifesterebbero seri dubbi da parte dell’amministrazione comunale e di quella regionale. Legambiente - conclude la nota - chiede nuovamente che si faccia chiarezza sulle cause reali delle sfiammate e sui processi autorizzativi in corso, fermo restando che alcuni interventi programmati sono da sottoporre a procedura pubblica di Valutazione di Impatto Ambientale e non semplicemente ad un riesame dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (Aia)».

© RIPRODUZIONE RISERVATA