Lutto nel mondo accademico pugliese: addio a Franco Fanizza

Lutto nel mondo accademico pugliese: addio a Franco Fanizza
di Danilo Santoro
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 4 Novembre 2020, 15:15 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 00:35

OSTUNI - Dolore e commozione anche a Ostuni per la scomparsa dell’illustre accademico Franco Fanizza, 85 anni,  avvenuta a Bari nella mattinata di ieri. Docente di Estetica all’università di Bari e di Filosofia teoretica nell’Ateneo di Lecce, era nato nel 1935 proprio nella Città Bianca. Qui aveva trascorso gran parte della sua infanzia, ed iniziato la sua carriera nel mondo dell’insegnamento.  Nel corso degli anni, poi, aveva avuto modo di conseguire una serie di riconoscimenti accademici, ritagliandosi spazi importanti nel mondo della cultura italiana. Nel 2009 l’università di Bari aveva conferito a Fanizza il Sigillo d’oro.

Studi approfonditi di filosofia; diverse produzioni di caratura internazionale, ma anche un legame  intenso con quella città da cui non si era mai allontanato.

Immancabili le sue settimane di vacanza a Rosa Marina, e le lunghe passeggiate tra i vicoli del centro storico di Ostuni, come ricordano gli amici di lunga data di Franco Fanizza

Tra i messaggi di vicinanza alla famiglia, appresa la notizia della sua scomparsa,  anche quello dell’ex vicesindaco di Ostuni Nicolangelo Zurlo, legato al già docente universitario da un rapporto reciproco di stima e amicizia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA