Operazione della finanza: vendita on line di prodotti alimentari. Scoperta evasione per quasi 2 milioni di euro

Operazione della finanza: vendita on line di prodotti alimentari. Scoperta evasione per quasi 2 milioni di euro
2 Minuti di Lettura
Lunedì 6 Febbraio 2023, 17:01

I finanzieri del Comando Provinciale di Brindisi hanno individuato una società che opera nel settore della vendita on line di prodotti alimentari, attraverso una piattaforma e-commerce, che negli anni dal 2018 al 2022 non ha dichiarato al fisco ricavi per circa un milione ed ottocento mila euro.

Ditta individuale sconosciuta al fisco

L' indagine, svolta dai militari della Compagnia di Ostuni e incentrata sulla ricostruzione di tutte le operazioni di acquisto dei prodotti e delle operazioni di vendita on line eseguite sia nel territorio nazionale e sia nei paesi della Comunità Europea, nasce da una attività di controllo economico anche dello spazio virtuale.

Si ritiene che la società abbia acquistato derrate alimentari confezionate, a breve e lunga conservazione, provenienti da varie località italiane e le abbia poste in vendita soltanto attraverso la vetrina virtuale di una piattaforma di commercio elettronico (estranea alle indagini), non avendo punti vendita fisici sul territorio della provincia.

Al termine delle investigazioni, è stato calcolato il reale volume d'affari dell'azienda, rilevando sia la mancata fatturazione delle operazioni di vendita che l'omessa dichiarazione dei ricavi. Analogo servizio è stato svolto dalla Compagnia della Guardia di Finanza di Francavilla Fontana che, nei mesi scorsi, ha scoperto e segnalato agli uffici finanziari una ditta individuale, completamente sconosciuta al fisco, che attraverso il commercio elettronico ha effettuato vendite di componenti informatici per oltre 430 mila euro incompleta evasione d'imposta. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA