Nubifragi e trombe d'aria: abbattuti centinaia di alberi. Ad Apani distrutta braceria

Alberi di ulivo abbattuti a Torre Santa Susanna dalla furia del vento
Alberi di ulivo abbattuti a Torre Santa Susanna dalla furia del vento
2 Minuti di Lettura
Domenica 28 Ottobre 2018, 23:07 - Ultimo aggiornamento: 29 Ottobre, 13:43

Non ha risparmiato il  Brindisino l’ondata di maltempo che da ieri mattina flagella l’Italia, soprattutto quella meridionale. L’intensità della pioggia si è avuto intorno alle 20 di ieri con numerose trombe d’aria e violenti scrosci che hanno abbattuto alberi e allagato numerose strade. La zona tra Torre, Latiano, Erchie e Francaville le più colpite: i sindaci di Torre e Latiano hanno deciso di chiudere le scuole per la giornata di oggi.
Nelle campagne di Torre Santa Susanna la luce del giorno ha restituito la dimensione del disastro: centinaia di alberi di ulivo abbattutti, campagne allagate, casolari e abitazioni danneggiate.
Allagamenti e disagi anche a Brindisi dove i vigili del fuoco, ieri sera impegnati con tutte le squadra, sono stati tempestati da decine di telefonate. L’ondata più violenta ad Apani sono stati abbattuti alberi e la provinciale allagata: qui la forza del vento ha distrutto la braceria "La Palma".
Numerosi danni a Torre Santa Susanna e Latiano. Paura per alcuni automobilisti bloccati nei sottopassi dove si è raccolta fino a 80 centimetri di acqua.

Ad Oria ieri sera si è allagato il sottopasso della Strada Sant'Andrea (la bretella che collega alla ss7): è rimasto chiuso fino a stamattina. Sempre nella tarda serata di ieri alcuni rami ed alberi occupavano parzialmente la carreggiata della strada provinciale Oria- Manduria, ostacoli già rimossi dai vigili del fuoco rendendo transitabile l'arteria.
A Ostuni le forti piogge hanno provocato rallentamenti e parziali blocchi alla circolazione dei treni che nella serata di ieri sono rimasti fermi per circa un'ora all'altezza sulla tratta Fasano-Ostuni-Brindisi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA