Migliaia di persone in marcia per combattere le mafie

Il corteo di Brindisi
Il corteo di Brindisi
3 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Marzo 2019, 10:10 - Ultimo aggiornamento: 22 Marzo, 12:26

 È Brindisi la città che in Puglia ospita il corteo di Libera per la 24esima Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Partito alle 9 di stamani, al corteo partecipano - secondo fonti della questura - oltre cinquemila persone.

A guidare la marcia pacifica ci sono i famigliari di alcune vittime innocenti delle mafie tra cui i genitori di Michele Fazio, il 16enne ucciso per errore nel 2001 a Bari durante un conflitto a fuoco tra clan rivali; e i parenti dei due fratelli Aurelio e Luigi Luciani, agricoltori di San Marco in Lamis (Foggia) uccisi per errore durante un agguato. Il serpentone, che si snoderà per le vie della città, è animato anche da molti alunni delle scuole pugliesi, e dai giovani studenti membri dei 'Consigli comunali dei ragazzì che hanno in mano palloncini bianchi su cui sono scritti alcuni nomi di vittime innocenti. Partecipano anche i rappresentanti dei Comuni di tutta la regione con i gonfaloni, e le associazioni antimafia.


La carovana procederà per le vie della città per raggiungere piazza Santa Teresa, dove si terrà la lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie e il collegamento con la manifestazione nazionale di Padova.
Nel pomeriggio, dalle 14,30 alle 16,30, la Giornata continuerà con l'approfondimento dei temi, offrendo seminari con relatori qualificati e laboratori con animatori del territorio, in luoghi facilmente raggiungibili a piedi a termine della manifestazione.
I titoli delle iniziative di approfondimento pomeridiano, che si svolgeranno in vari luoghi del centro storico della città, sono i seguenti (numerati come da mappa): Fare memoria viva nel Chiostro di San Paolo, piazza Dante 6; Corruzione: dall'idolatria del denaro al male sociale a Palazzo Granafei-Nervegna, via Duomo 20, Sala Conferenze (secondo piano); Partecipazione giovanile: protagonisti di cittadinanza attiva - Ex Convento Santa Chiara, via Santa Chiara 10; Mafie in Puglia: conoscerle per contrastarle a Palazzo Granafei-Nervegna, via Duomo 20, Sala Università (secondo piano); Codice antimafia e beni confiscati Comune di Brindisi, piazza Matteotti 1, sala Marino Guadalupi (primo piano); Accoglienza e integrazione nell'ex Convento Santa Chiara, via Santa Chiara 10, prima sala; Ambiente, lavoro e sviluppo del territorio nella sede della Provincia di Brindisi in via Annibale de Leo 3; Allarme droga: dal consumo, allo spaccio, al pentimento di un boss a Palazzo Granafei-Nervegna, Sala della Colonna (piano terra).
Per evitare ingorghi e disagi l'ufficio traffico del Comune ha predisposto alcune modifiche alla viabilità nelle zone del centro storico interessate dal passaggio dei manifestanti. La giornata della memoria si concluderà con lo spettacolo teatrale dal titolo Sulle nostre gambe (che trae spunto dal romanzo Per questo mi chiamo Giovanni) nell'ex Convento Santa chiara, e con i laboratori per ragazzi fino ai 14 anni nei locali adiacenti alla Cattedrale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA