Un cuore batte nella piazza della città: ecco l'opera dedicata a Dante

Un cuore batte nella piazza della città: ecco l'opera dedicata a Dante
3 Minuti di Lettura
Domenica 18 Luglio 2021, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 08:09

MESAGNE - Ci sono volute 70 ore di lavoro e 350 litri di colore per realizzare l’opera di 570 metri quadrati, con la tecnica della street art, dedicata a Dante Alighieri, in occasione dei 700 anni dalla morte. Numeri da capogiro, da guinness dei primati, che hanno gratificato il lavoro che Steven Parpanesi, e la sua equipe, hanno realizzato a Mesagne nella centralissima piazza Vittorio Emanuele II. Ieri mattina i lavori sono terminati e l’opera artistica è davvero splendida, anche se per ammirarne in maniera compiuta la bellezza bisogna necessariamente guardarla dall’alto.  «Sono davvero soddisfatto del lavoro che abbiamo svolto – ha dichiarato Steven Parpanesi al termine dei lavori – anche se devo confessare che non è stato affatto facile. Dipingere una superficie così ampia ci ha messo a dura prova. La cosa più difficile è stato, sicuramente, il rispetto delle proporzioni. Però alla fine ce l’abbiamo fatta anche se per lavorare con una certa tranquillità abbiamo dovuto recintare la piazza con un telo ombreggiante per tenere lontana la gente che, curiosa, spesso ci ha bloccati nell’esecuzione. Poi tutto è andato bene e di questo devo ringraziare la mia ragazza e i miei collaboratori».

L'attesa

A questo punto c’è tanta curiosità introno all’opera. Il soggetto lo spiega lo stesso Parpanesi. «Si tratta di un grande organo, il cuore, - ha detto l’artista - che sta a rappresentare la forma urbanistica particolare del centro storico di Mesagne. All’interno ho raffigurato un grande albero di olivo». E qui Parpanesi ha stilizzato diversi elementi della Divina commedia. «Le radici dell’albero con le fiamme rappresentano l’inferno, poi mano mano che si sale si arriva nel purgatorio. Qui troviamo Caronte a bordo di una barchetta; poi c’è una cascata che si getta in un fiume, il tutto rappresentato con colori tenui. Inoltre, sono presenti alcune abitazioni reminiscenze di un villaggio messapico. Infine, in alto, c’è il paradiso rappresentato da un cielo celeste stellato».
Per completare l’opera Steven ha lavorato dalle 18 del pomeriggio alle 7 del mattino. «L’inferno, il purgatorio e il paradiso di Dante, Caronte incluso, racchiusi in un cuore dalle caratteristiche sempre più familiari: è già a buon punto la maxi-opera di street art che l’artista Steven Parpanesi ha realizzato in piazza Porta Grande a Mesagne, nell’anno del 700esimo anniversario della morte del Sommo Poeta», ha commentato il sindaco Matarrelli.

Per ammirare l’opera in tutta la sua bellezza l’amministrazione comunale realizzerà delle gigantografie da appendere intorno alla piazza. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA