Nozze d'oro in valle d'Itria: boom matrimoni tra gli ulivi secolari

Il matrimonio di Sensi
Il matrimonio di Sensi
di Danilo SANTORO
4 Minuti di Lettura
Lunedì 30 Maggio 2022, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 20:04

Le richieste da mondi fino adesso inesplorati, come il Qatar e la Costa Azzurra. E poi l’evoluzione del servizio, con il ricevimento nell’antiche masseria che si evolve e trasforma, rafforzando il concetto del “catering” in ville di lusso e castelli. La conferma, comunque, di un territorio tra la Valle D’Itria e l’Alto Salento, che anche in questa fase post pandemica, continua ad essere attrattivo anche come location per matrimoni, internazionali, di lusso e di star dello spettacolo e dello sport. 

Il mercato

Prima del Covid la crescita in questo settore era stata esponenziale anno dopo anno, tra vip e uomini facoltosi dell’alta finanza, anche internazionale. Se per il 2022, non è esclusa qualche sorpresa dell’ultima ora, per la prossima estate una celebrazione appare quasi una certezza in questa area della Puglia centrale ai confini tra le province di Brindisi e Bari. Virginia Mihajlovic, modella e influencer, figlia dell’allenatore del Bologna, Sinisa, ha deciso di posticipare le sue nozze al 2023, confermando la sede della chiesa a Monopoli, e con ogni probabilità anche una struttura del brindisino per il ricevimento. Al momento top- secret la destinazione. Virginia nelle scorse settimane ha deciso di posticipare le sue nozze con il calciatore del Benevento Alessandro Vogliacco, anche per permettere una completa ripresa a suo padre, uomo simbolo di coraggio in questi mesi per la sua “sfida” più importante su cui è impegnato fuori dal rettangolo di gioco. Un mondo del calcio, più in generale dello sport che da queste parti è ormai un habitué nelle celebrazioni di eventi nunziali. L’ultima nel luglio scorso, quello di Stefano Sensi tra la Cattedrale di Ostuni e Masseria Traetta. Prospettive legate a campioni dello sport, ma non solo ormai tra chi giunge in Puglia per celebrare le proprie nozze, evolvendo anche in parte le proprie richieste. 
E vanno in questa direzione i primi contatti e richieste avviati da parte di agenzie e titolari delle strutture del posto con alcuni wedding planner legati al Qatar ma anche al mondo del lusso francese, tra Nizza Saint, Tropez e Cannes. Contesti legati alla riservatezza ed a confort esosi su ogni fronte, pronti a scoprire la nuova wedding valley italiana: quest’area della Puglia centrale in cui anche i servizi e le professionalità che operano nel settore si stanno rivelando all’altezza della sfida. E questo è testimoniato dalle richieste e da quelli che saranno gli eventi privati in programma nell’ormai imminente stagione estiva nelle distese di ulivi verdi e le campagne di Fasano, Ostuni, Carovigno, Cisternino e Ceglie Messapica. 


«Ormai la maggior parte fanno dei piccoli matrimoni, sono di massimo di 100 invitati, decidendo la location e poi organizzano con società di catering l’evento. E’ una formula in aumento come scelta, rispetto alla singola struttura. Io ad esempio- afferma Emilio Geri responsabile della società Apulian Experience - avrò tre eventi di questo genere con coppie che provengono dall’Inghilterra, Australia e Nuova Zelanda. Si tratta di eventi rinviati in precedenza per il Covid». Geri aggiunge: «La scelta del catering è sicuramento uno degli aspetti nuovi negli ultimi tempi, proprio per renderlo più legato al territorio, per riuscire ad organizzarlo secondo i crismi più congeniali, più personalizzato». 
Eventi e matrimoni importanti attesi anche in altre strutture della Valle d’Itria e l’Alto Salento. Al momento c’è massima riservatezza su un matrimonio vip che ci sarà a Masseria Caselli, nel territorio di Carovigno tra poche settimane. 
Così come nella diverse location extra-lusso di Savelletri, non è escluso che la parata di vip che tra luglio e agosto si rifugiano nei vari resort, possa anche coincidere con qualche importante matrimonio in zona di amici facoltosi, noti e meno noti al grande pubblico. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA