Brindisi, dopo lo strappo con Rossi gli assessori Pd si dimettono dalla giunta

Il passo indietro era nell'aria, dopo la spaccatura nel "campo largo" che ha visto Dem e Cinque Stelle, in prospettiva delle elezioni comunali del 14 e 15 maggio prossimi, schierarsi a sostegno della candidatura a sindaco dell'avvocato Roberto Fusco

Il sindaco Riccardo Rossi e la giunta comunale in aula nell'ultimo consiglio comunale. Foto di Max Frigione
Il sindaco Riccardo Rossi e la giunta comunale in aula nell'ultimo consiglio comunale. Foto di Max Frigione
2 Minuti di Lettura
Lunedì 3 Aprile 2023, 15:28 - Ultimo aggiornamento: 15:35

Dopo lo strappo, l'addio ufficiale all'Amministrazione comunale in carica. Questa mattina la delegazione in giunta del Partito Democratico composta dal vicesindaco Elena Tiziana Brigante, dagli assessori Isabella Lettori ed Oreste Pinto, accompagnati dal segretario cittadino Francesco Cannalire, ha incontrato il sindaco di Brindisi Riccardo Rossi per rassegnare le dimissioni. Da parte del Pd la decisione è ritenuta opportuna e doverosa, dal punto di vista politico, alla luce della scelta di competere, per il prossimo rinnovo del consiglio comunale, in due diverse coalizioni con candidati sindaci differenti. Il passo indietro era nell'aria, dopo la spaccatura nel "campo largo" che ha visto Dem e Cinque Stelle, in prospettiva delle elezioni comunali del 14 e 15 maggio prossimi,  schierarsi a sostegno della candidatura a sindaco dell'avvocato Roberto Fusco, con Rossi deciso comunque a correre per il secondo mandato, contando sul sostegno di Brindisi Bene Comune, Eruopa Verde e Sinistra Italiana. 

La nota

«Il lavoro innegabile fin qui svolto ha visto il Partito Democratico e i propri rappresentanti in giunta e in consiglio comunale leali e attivi protagonisti dei numerosi progetti e programmi posti in essere in questi complessi 5 anni di amministrazione. Una pianificazione a 360 gradi che porterà ad un profondo cambiamento di Brindisi», si legge nella nota. Gli assessori Brigante, Pinto e Lettori hanno dichiarato: «Siamo consapevoli che questi anni hanno rappresentato una grande opportunità per Brindisi. I prossimi saranno però fondamentali per valorizzare e portare a termine tutto il lavoro fatto. Siamo orgogliosi di aver contribuito in maniera determinante a disegnare il futuro della nostra città. L’esperienza raggiunta in questi anni di buon governo da parte dei rappresentanti del Partito Democratico, rappresenta la migliore garanzia anche per rilanciare il confronto consapevole e quindi migliorare l’azione politica amministrativa tesa ad un’ampia partecipazione per lo sviluppo del territorio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA