Raid notturno al liceo Fermi: i ladri hanno rubato i computer

Raid notturno al liceo Fermi: i ladri hanno rubato i computer
di Lucia PEZZUTO
2 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Novembre 2017, 05:30 - Ultimo aggiornamento: 11:41
Incursione nel liceo, i ladri portano via i computer. Ancora nel mirino della malavita gli istituti scolastici della città di Brindisi: ignoti hanno fatto irruzione nel liceo Scientifico Fermi-Monticelli. È accaduto in questo fine settimana, nella notte tra sabato e domenica. Qualcuno è entrato furtivamente all’interno dell’istituto superiore che si trova in via Brandi, al quartiere Casale di Brindisi. Ad accorgersi del furto è stata una guardia giurata del servizio di sorveglianza privata che abitualmente controlla gli istituti della zona. Il vigilante si è accorto che qualcuno aveva rotto il vetro di una finestra e si era introdotto all’interno. Immediatamente la guardia ha fatto scattare l’allarme segnalando l’accaduto alle forze dell’ordine.
La segnalazione al centralino della questura è arrivata intorno alle sei di ieri mattina. Immediatamente una pattuglia delle volanti si è recata sul posto per i rilievi del caso. Così dal sopralluogo è emerso che ignoti dopo essersi introdotti all’interno dell’istituto avevano forzato la serratura di uno dei laboratori e si erano appropriati di una serie di computer. Il danno è ancora in via di quantificazione. Gli agenti hanno avvisato anche il responsabile dell’istituto che questa mattina formalizzerà la denuncia e stilerà un inventario sull’attrezzatura contenuta nel laboratorio.
 
Non è il primo furto che si consuma ai danni di un istituto superiore della città di Brindisi, quello al Liceo Fermi-Monticelli è il secondo colpo messo a segno in pochi giorni. Lo scorso 17 novembre ignoti malfattori si sono introdotti all’interno dell’istituto superiore De Marco-Valzani, anche questo in via Brandi, al quartiere Casale di Brindisi. I ladri si sono introdotti dopo aver forzato le serrature all’interno della biblioteca dove si sono appropriati di un televisore da 52 pollici. Come nel caso del Liceo scientifico Fermi-Monticelli non vi sono telecamere che possano fornire elementi utili all’identificazione dei responsabili. Anche per il De Marco le indagini sono affidate alla polizia di Brindisi. 
Gli investigatori sospettano che i ladri conoscessero bene gli istituti presi di mira, chi ha agito sapeva come muoversi all’interno degli ambienti. I ladri non hanno toccato nulla ad esclusione di ciò che hanno portato via. I malfattori sono andati direttamente nelle sale in cui erano custoditi gli oggetti poi trafugati. A differenza di altre volte in cui aule e corridoi sono stati vandalizzati, non si esclude che possa trattarsi di furti su commissione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA