Fabio Volo sul set a Ceglie con Giuliano Sangiorgi il "santone"

Il set con Fabio Volo e Giuliano Sangiorgi
Il set con Fabio Volo e Giuliano Sangiorgi
di Maria GIOIA
4 Minuti di Lettura
Venerdì 25 Maggio 2018, 08:05 - Ultimo aggiornamento: 12:16
In una tranquilla mattinata di maggio Ceglie Messapica, in provincia di Brindisi,  e il suo panino hanno preso il “Volo” in diretta nazionale su Radio Deejay. Tutto merito di Fabio Volo, professionista a tutto tondo, scrittore, conduttore radiofonico, attore (e un sacco di altre cose, tutte positive), che si trova in città per girare una puntata della seconda stagione della sua serie televisiva “Untraditional”, diretta dal regista cegliese, Gianluca Leuzzi.
Ieri mattina l’artista ha condotto la sua trasmissione “Il Volo del mattino” in collegamento dal borgo messapico. E ha parlato della pagnotta cegliese, fornendo l’elenco degli ingredienti a tutto il pubblico sintonizzato su Radio Deejay. Una sorpresa, la sua, molto gradita a queste latitudini. Per problemi tecnici, la diretta è stata trasmessa dall’abitazione di Graziano, fratello del regista Leuzzi, e dalla ormai famosa «cameretta rosa» delle sue figlie. Tra battute e musica, Volo ha sdoganato il panino cegliese anche in radio. Per preparare questa leccornia ci vogliono pochi prodotti, messi insieme per la prima volta, con saggezza e gusto, dal compianto Vincenzo Zito sul banco della sua bottega, nel centro storico, e portato in giro per il mondo da tanti cegliesi: una buona pagnotta, mortadella, provolone stagionato piccante, tonno in olio extravergine d’oliva e capperi dissalati. Ed è amore al primo morso. Se poi lo si accompagna con un bicchiere di birra, beh, si raggiunge l’estasi.
Messo da parte l’elogio gastronomico, subito dopo la trasmissione, Volo ha raggiunto il set di “Untraditional” allestito a Masseria Camarda, immersa nel verde della campagna cegliese, e di proprietà di Cesare Fiorio, ex numero uno della Ferrari Corse. Lì c’era ad attenderlo l’amico Giuliano Sangiorgi, frontman del famoso gruppo musicale salentino “Negramaro”, pronto a girare delle scene insieme a lui. Per il cantante si tratta di un ritorno, perché ha preso parte anche alla prima stagione della serie. Alle riprese hanno partecipato numerose comparse, grazie al supporto di diverse associazioni e professionisti locali. Volo ha scherzato con tutti e con Sangiorgi. I siparietti tra i due sono stati divertenti e intorno si è creata un’atmosfera di collaborazione e serenità.
Ci sono stati diversi ciak e non sono mancate le battute in cegliese. Tra i presenti il conduttore radiofonico della trasmissione “Tutti pazzi per Rds”, il cegliese Barty Colucci nelle vesti di attore. A seguire la troupe per fornire supporto sul territorio, l’assessore Mariangela Leporale, al cui fianco si sono alternati il sindaco Luigi Caroli e i colleghi della giunta. Senza anticipare nulla della puntata, la scena girata nel corso della mattinata è quella in cui Sangiorgi interpreta una specie di santone, che appare su un balcone della masseria e intona alcune note, acclamato da diverse persone, per poi lasciare spazio a Volo, che viene letteralmente cacciato via, con un’esclamazione piuttosto colorita in vernacolo nel finale, su richiesta dell’attore divertito. Le riprese sono terminate nel pomeriggio, ma proseguiranno oggi nel centro storico di Ceglie, dove andrà in scena un funerale con tanto di corteo funebre, che dovrebbe attraversare corso Garibaldi e piazza Plebiscito. Alla fine Volo saluterà la cittadina, che lo ha ospitato per un’intera settimana, a cui ha regalato non poche soddisfazioni.
Sin dal suo arrivo a Ceglie, infatti, l’artista (termine necessario per abbreviare il lungo elenco di quello che sa fare) ha aggiornato i suoi profili social con foto e hashtag, che hanno parlato di questo piccolo angolo di mondo e delle sue bellezze. Un esempio? Lo scatto dinanzi al trullo, che lo ospita, con il commento: «Ma che ne capite voi che non vivete in un trullo! Esperienza magica! Untraditional 2 è una vera bomba». E ci sono stati pure momenti di ilarità social, come quello offerto dal video della barzelletta raccontata da una signora del posto - in occasione delle riprese di lunedì nell’ex ospedale cittadino di largo Cappuccini – e pubblicata da Volo, con conseguente boom di visualizzazioni. Insomma, Ceglie e i cegliesi hanno fatto breccia nel cuore dell’artista e si dicono pronti a guardare la sua serie. I nove episodi della prima stagione di “Untraditional” sono andati in onda per la prima volta nel novembre del 2016 su canale Nove: Volo ha interpretato se stesso, un giovane uomo in equilibrio tra vita professionale e privata, con il sogno di realizzare un progetto in tv e trasferirsi a New York. La seconda stagione sarà trasmessa in tv il prossimo autunno e, stando a quanto è stato possibile vedere in questi giorni, riserva meraviglie. E così, oggi la cittadina messapica saluterà Volo con immensa #gratitudine, sperando che possa tornare, con l’intercessione della Vergine Madre (per certi versi “protagonista” della puntata cegliese) o magari del regista di casa. E allora, se il Ciel non ci aiuta, Gianluca Leuzzi, pensaci tu.
© RIPRODUZIONE RISERVATA