Europa Verde approda a Brindisi: Rossi e Bbc pronti ad aderire

Europa Verde approda a Brindisi: Rossi e Bbc pronti ad aderire
3 Minuti di Lettura
Domenica 20 Marzo 2022, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 16:36

Dopo la conferenza programmatica di Roma, alla quale ha partecipato anche il sindaco Riccardo Rossi, Europa Verde comincia a radicarsi anche in terra di Brindisi. E proprio qui, come annunciato durante l’evento di Roma da Rossi, potrà contare sull’adesione di Brindisi Bene Comune al progetto.

L'accordo

Il sindaco, infatti, dopo avere raccontato la storia industriale della città ha detto dal palco della conferenza programmatica nazionale: «In questi anni abbiamo capito che i temi del territorio si affrontano con il territorio, con la forza ed il coraggio delle scelte. Ma occorre anche una prospettiva nazionale, occorre che queste battaglie diventino politiche economiche, energetiche, ambientali, di sviluppo. Per questo abbiamo fatto un ragionamento, anche grazie ad Europa Verde, con la quale in questi mesi ci siamo avvicinati, ci stiamo confrontando. E siamo molto vicini ad una partecipazione all’interno del soggetto politico, perché riteniamo che le battaglie si vincano radicati sul territorio ma anche uniti in Italia».
Il segretario nazionale del Pd Enrico Letta, tra l’altro, dallo stesso palco, accogliendo la proposta del co-portavoce di Europa Verde Angelo Bonelli, ha confermato la necessità di costruire una coalizione democratica, progressista, ecologista e femminista. E in questo, come sottolineato nelle scorse ore dal segretario cittadino del Pd Francesco Cannalire, Brindisi ha fatto in qualche modo da apripista con le amministrative del 2018. E la coalizione potrebbe essere confermata, se non ampliata, nelle amministrative del prossimo anno. Ma l’adesione di Bbc ad Europa Verde potrebbe portare novità anche nelle prossime elezioni politiche.
Del resto, non è un caso se Rossi, insieme alla consigliera comunale di Brindisi Bene Comune Luana Mia Pirelli, parteciperà giovedì prossimo, alle 18 nella sala conferenza di palazzo Nervegna, alla prima conferenza provinciale di Europa Verde sul tema “Europa Verde in terra di Brindisi”, che ne sancisce la nascita sul territorio provinciale. L’appuntamento, aperto non solo ai tesserati ma anche a cittadini ed associazioni del territorio, vedrà la presenza dei due co-portavoce nazionali di Europa Verde Angelo Bonelli e Eleonora Evi, quest’ultima anche europarlamentare del gruppo Verdi/Ale. Ci saranno anche, come detto, il sindaco della di Brindisi Riccardo Rossi; i due co-portavoce regionali del partito Domenico Lomelo e Fulvia Gravame; e Luana Mia Pirelli consigliera comunale di Bbc. Modereranno l’incontro i due co-portavoce provinciali di Europa Verde Caterina Marini e Domenico Turrisi.
Il partito “Europa Verde – Verdi” è stato fondato il 10 luglio scorso dall’unione di Federazione dei Verdi ed esponenti dell’associazionismo ambientalista. Mantenendo fede al suo percorso politico decennale oggi “Europa Verde – Verdi” aderisce al Partito Verde Europeo che raggruppa i partiti ecologisti attivi in tutta Europa. E proprio con questi partiti, anche a livello europeo il Pd, che fa parte dei Socialisti Europei, vorrebbe dialogare per costruire una nuova maggioranza in un periodo nel quale l’approccio ecologista ha un valore fondamentale.
«Conclusi i lavori del congresso nazionale e del congresso regionale, Europa Verde - fa sapere l’esecutivo provinciale del partito - è felice di organizzare la sua prima conferenza provinciale in terra di Brindisi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA