Mensa, a Brindisi il servizio riparte regolarmente da lunedì

Mensa, a Brindisi il servizio riparte regolarmente da lunedì
di Maria Chiara CRISCUOLO
2 Minuti di Lettura
Domenica 9 Gennaio 2022, 05:00

BRINDISI -  Pranzare in classe al tempo del covid? Si può. Domani con la ripresa dell’attività didattica, ripartirà anche il servizio di ristorazione nei comprensivi della città dove è in vigore il tempo pieno. Al fine di rispettare tutte le norme anti-contagio da Covid 19, il Comune e la società Serenissima (che gestisce il servizio) hanno stabilito regole e modalità che prevedono pasti consumati in classe ed operatori che provvederanno a disinfettare le superfici utilizzate prima e dopo il pasto.

L'appuntamento 

Una prova di coraggio da parte dell’amministrazione comunale di Brindisi  in un periodo in cui la tensione è altissima sulla scuola alla vigilia della ripresa delle lezioni fissata come da calendario per domani. L’avvio del servizio di ristorazione, gestita dalla ditta Serenissima spa, ha subito enormi ritardi già nel corso dello scorso anno scolastico a causa della pandemia. La necessità di mettere a punto le modalità migliori di gestione, alla luce delle disposizioni anti covid, ha indotto l’Amministrazione comunale ad avviare, nelle scorse settimane, una serie di consultazioni sia con la ditta che con i dirigenti scolastici degli otto comprensivi della città.
Un’operazione non facile, di questi tempi, quella di far ripartire il servizio di ristorazione nelle scuole, soprattutto alla luce dello scetticismo manifestato dalle famiglie che a gran voce in questi giorni invocano la dad. 
«Poiché il Governo ha deciso di non rinviare la ripresa della scuola dopo le festività natalizie che, nella nostra città ripartirà lunedì 10 gennaio, - afferma Isabella Lettori, assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Brindisi - con la prosecuzione delle attività anche delle sezioni a tempo pieno, siamo tenuti a garantire il servizio della ristorazione scolastica.
Durante questo lungo periodo emergenziale a seguito della pandemia da Covid, la nostra Amministrazione Comunale, appena è stato possibile farlo, si è impegnata a garantire il pranzo a scuola, prevedendo una serie di adempimenti igienico - sanitari necessari perché il servizio fosse organizzato in massima sicurezza, sia per i nostri alunni sia per i lavoratori».
Dalla preparazione dei cibi presso il centro cottura di via Basento, allo sporzionamento delle pietanze: tutto si svolgerà nel rispetto delle regole ferree imposte per contenere la diffusione del virus e il personale scolastico vigilerà affinché tutto si svolga secondo quanto stabilito dal protocollo.
«Condivido - conclude l’assessore - e faccio mio l’appello rivolto dai sindaci della Provincia di Brindisi alle famiglie di avere fiducia nella scienza e vaccinare i propri figli perché, con un’estesa campagna vaccinale degli studenti, si potrà porre in sicurezza il mondo della scuola».

© RIPRODUZIONE RISERVATA