Rivoluzione nelle parrocchie: l'arcivescovo decide trasferimenti e incarichi

Il duomo di Brindisi
Il duomo di Brindisi
3 Minuti di Lettura
Venerdì 9 Giugno 2017, 14:10 - Ultimo aggiornamento: 14:23

Giro di parrocchie e di incarichi nella diocesi di Brindisi e Ostuni. In vista del prossimo anno pastorale, l’arcivescovo Domenico Caliandro ha disposto le nomine e i trasferimenti.

 Servizi diocesani
 Don Claudio Macchitella viene nominato vicario episcopale per l’amministrazione dei beni e i problemi giuridici .  In seguito all’unificazione presso la Cei degli uffici dei beni culturali e dell’edilizia di culto, anche nella diocesi brindisina viene costituito un unico referente: sarà l’ingegner  Giorgio De Marinis, che seguirà questo settore d’intesa con l’Ufficio Amministrativo.  Mons. Antonio Valentino, restando vicario episcopale per i beni culturali, avrà il compito di curare i rapporti con la Soprintendenza, la programmazione degli interventi e le valutazion i riguardo le priorità. Invece, t utti gli aspetti esecutivi dal punto di vista economico sono affidati all’Economo .
Nel volontariat o in diocesi, Don Giacomo Lanzilotto , lasciando la parrocchia, è nominato vicedirettore della Caritas diocesana. Mantiene il servizio di Cappellano del Carcere e diviene collaboratore nella parrocchia SS. Risurrezione in Brindisi
“Anche i nostri  nostri archivi richiedono persone competenti. Don Antonio Mitrugno, designato archivista diocesano, lascia la parrocchia per seguire il corso annuale di studi presso la Scuola Vaticana di Archivistica” ha annunciato l’arcivecovo Caliandro.

 Parrocchie
 Il vicario generale mons. Fabio Ciollaro, mantenendo il suo servizio diocesano, diviene parroco del Duomo di Brindisi  (“Unità pastorale del Centro”) e arciprete del capitolo della Cattedrale. Don Claudio Macchitella gli succede come parroco della Chiesa Madre di S. Vito dei Normanni.   Don Franco Pellegrino lascia la parrocchia San  Giorgio Martire di Locorotondo e diviene parroco della Chiesa Madre di Carovigno. Gli subentra come parroco a Locorotondo  Don Adriano Miglietta, che, per il tempo ancora rimanente, assume anche il mandato di Vicario Foraneo.   Don Pino Nigro  diviene parroco di S. Rita in S. Vito dei Normanni. Don Aldo Scalera, finora amministratore parrocchiale della parrocchia di Santa Rita, diviene parroco della parrocchia di  San Leucio, al rione Minnuta, in Brindisi.  Don Pierino Manzo è nominato parroco della parrocchia Spirito Santo, al quartiere S. Angelo, in Brindisi.   Il cancelliere arcivescovile don Claudio Cenacchi, mantenendo il suo servizio di Curia, diviene amministratore parrocchiale della parrocchia Santa  Maria in Betlem in Mesagne.
Inoltre l’Arcivescovo ha nominato: Don Raffaele Tateo, vicario parrocchiale nella parrocchia San Vito Martire in Brindisi ; Don Tony Mameli, vicario parrocchiale nella parrocchia S. Michele Arcangelo in San Michele Salentino; Don Francesco Cisaria, vicario parrocchiale nella parrocchia Cattedrale in Brindisi e segretario dell’Ufficio Bb.Cc. ed edilizia di culto, subentrando a don Cosimo Zecca al quale si esprime il grazie per il servizio fin qui reso; Don Francesco SozziI, cappellano presso “Il Focolare” in Ostuni ; Don Pierluigi Ruggiero, cappellano delle suore di Villa Specchia e collaboratore nella parrocchia rurale della Vergine del Monte Carmelo in Ostuni ; Don Mimmo Roma, collaboratore nella parrocchia Santa Maria Assunta in Carovigno ; Don Mino Schena, collaboratore nella parrocchia San Leucio in Brindisi; Don Stefano Bruno, collaboratore nella Cancelleria della Curia Arcivescovile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA