Differenziata, chi sbaglia paga: in poche ore mille euro di multe

Differenziata, chi sbaglia paga: in poche ore mille euro di multe
2 Minuti di Lettura
Martedì 21 Novembre 2017, 05:30 - Ultimo aggiornamento: 21:03
Rifiuti abbandonati, fioccano le multe contro i furbetti. Controlli quotidiani in città ad opera degli agenti della polizia municipale, degli ispettori ambientali di Ecotecnica e di Brindisi Multiservizi. Obiettivo comune quello di continuare a far crescere la percentuale di raccolta differenziata in modo da poter ridurre la Tari. Mille euro di verbali elevati nella sola giornata di ieri da parte dei vigili urbani preposti al controllo di sacchetti e pattumelle depositati per strada. 
«L’intensificazione dei controlli non vuole essere una spedizione punitiva - afferma il comandante della polizia municipale, Teodoro Nigro - ma semplicemente un deterrente al fenomeno degli abbandoni e della mancata differenziazione dei rifiuti che porta degrado e costi che ricadono su tutta la collettività». 
Vigili in borghese hanno eseguito ieri mattina una decina di verbali per un totale complessivo di mille euro. Nel mirino non solo semplici cittadini ma anche interi condomini. Qui la presenza dei carrellati fa credere a qualche cittadino di poter conferire senza controllo i rifiuti».
«Dobbiamo fare in modo in questa fase - dichiara Federico Zilli, direttore generale di Ecotecnica - che l’impegno dei cittadini virtuosi (la maggior parte) non venga vanificato. L’amministrazione commissariale ha pensato di alzare il tiro intensificando i controlli sul territorio e sullo stesso servizio. Non si tratta di un atteggiamento persecutorio ma di un cambio di rotta che porterà benefici per tutti».
 
Le zone di maggior controllo, ancora una volta, restano i quartieri Commenda, Cappuccini, San Angelo e Casale. Qualche difficoltà, invece, dopo l’eliminazione dei cassonetti dell’indifferenziato, permane sulla litoranea all’altezza del complesso Acque Chiare. Qui i residenti e coloro che continuano a prendersi cura delle villette, reclamano l’impossibilità di non poter stare al passo con la differenziata.
«Devono venire in sede a ritirare le pattumelle - aggiunge Zilli - poi sarà nostra cura passare con il camion secondo l’orario prestabilito». 
A tal proposito Ecotecnica rinnova l’invito a tutta la cittadinanza a rispettare modalità, orari e giorni di conferimento dei rifiuti domestici. Per qualsiasi chiarimento e informazioni basta rivolgersi presso la sede di piazza Maria Ausiliatrice, presso la sede di Ecotecnica alla zona industriale, o agli uffici della Brindisi Multiservizi. 
Per segnalazioni urgente, invece, basta interagire attraverso la pagina Facebook della società.
© RIPRODUZIONE RISERVATA