Dentista abusivo visita senza autorizzazione: quattro denunce

Dentista abusivo visita senza autorizzazione: quattro denunce
2 Minuti di Lettura
Sabato 25 Marzo 2023, 08:27 - Ultimo aggiornamento: 21:58

Dentista abusivo visita senza autorizzazione: quattro denunce . E' stato scoperto dai Nas nell’ambito dei servizi volti al contrasto del crescente fenomeno del “turismo dentale”. Nei giorni scorsi, i Carabinieri del Nas di Taranto, hanno effettuato una ispezione presso uno studio medico della Provincia di Brindisi.

I controlli

Nel corso dell’ispezione, i militari hanno accertato all’interno dello studio medico l’esecuzione di visite odontoiatriche da parte di un dentista di nazionalità albanese, collaborato da un interprete ed un assistente della stessa nazionalità. All’interno dello studio era presente un quarto uomo italiano il quale si occupava di procacciare i clienti che si sarebbero dovuti sottoporre alla visita odontoiatrica in Italia prima e successivamente in Albania.

L’immediato riscontro da parte del Ministero della Salute – Direzione Generale della Professioni Sanitarie e delle Risorse Umane del Servizio Sanitario Nazionale Ufficio II - interpellato dal NAS, ha permesso di appurare che il dentista non era in possesso di alcun decreto di riconoscimento e/o autorizzazione ai fini dell’esercizio in Italia della professione di medico o di odontoiatra, pertanto non potendo espletare alcun tipo di attività i quattro sono stati deferiti alla Autorità Giudiziaria per l’ipotesi di reato di esercizio abusivo della professione odontoiatrica in concorso.

Sotto sequestro anche il materiale utilizzato nel corso delle visite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA