Stagione crocieristica, si riparte: quattro scali a fine estate

Stagione crocieristica, si riparte: quattro scali a fine estate
di Francesco RIBEZZO PICCININ
3 Minuti di Lettura
Venerdì 9 Luglio 2021, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 07:53

BRINDISI - Quattro scali per provare a ripartire. Riappare, dopo mesi di buio, il calendario crociere del porto di Brindisi nella sua versione 2021. Dopo che quello del 2020 era andato sostanzialmente in bianco a causa dell’emergenza sanitaria. Con giugno ormai alle spalle e luglio già iniziato, tuttavia, gli scali previsti interesseranno solo settembre ed ottobre.
Si tratta, per la precisione, di due scali della Msc Splendida, che farà tappa a Brindisi il 21 ed il 28 settembre, dalle 8 alle 19, dunque per una giornata intera. In particolare, il 21 arriverà da Dubrovnik per ripartire alla volta di Corfù. Una settimana dopo, invece, in arrivo sempre da Dubrovnik ma in partenza verso Civitavecchia.
Le visite previste, tuttavia, in entrambi i casi sono sempre le stesse e comprendono anche Brindisi, nonostante come sempre il capoluogo messapico sia considerato provincia di Lecce. Le escursioni previste sono, in particolare, “Lecce, città del barocco”, “Un salto nel blu profondo” (Porto Cesareo), Alberobello, Ostuni, la "città bianca sul mare” ed infine un giro da quattro ore a Brindisi che si apre dalla chiesa di Santa Maria del Casale ed arriva poi nel centro della città.

Il programma


“Punto di partenza - si legge sul sito di Msc - saranno le due colonne romane (di cui oggi ne resta soltanto una intatta) che conducono alla cattedrale della città, luogo in cui furono celebrati i matrimoni del re Ruggero II e del figlio. Proseguirete lungo le strade del centro storico lungo un itinerario che include la chiesa di San Giovanni al Sepolcro, spesso definita battistero per la sua forma circolare, l’area archeologica di San Pietro degli Schiavoni che presenta elementi dell’antica città romana e il Teatro Verdi, inaugurato nel dicembre del 2006”.
Per la Msc Splendida si tratta della prima volta a Brindisi. La nave, tra le più lussuose e grandi mai costruite, è lunga 333 metri ed è alta quasi 76 metri. Appartiene al segmento della classe Fantasia. Può accogliere 4.000 passeggeri, oltre a 2000 membri dell’equipaggio. Dispone di 18 ponti e di 25 ascensori, di sei scalinate in cristallo Swarovski e di lucernai in vetro di Murano. Mette a disposizione dei passeggeri 6 piscine, 20 idromassaggi, 20 bar, 6 ristoranti, un’area benessere denominata “Aurea Spa” di oltre 2.000 metri quadri e un’area riservata arredata come uno yacht di lusso denominata “Msc Yacht Club” con 99 suite, due ascensori privati, piscina privata e maggiordomo. Tra le altre caratteristiche, annovera inoltre la presenza di 1.637 cabine, 65.000 punti luce, 1.800 chilometri di cablaggio elettronico, 20 vasche idromassaggio, 150 fontane e getti d’acqua.
Ad ottobre, invece, sono previsti due scali della compagnia Azamara Cruise. In particolare, il sabato 2 ottobre arriverà da Giardini Naxos la Azamara Journey, che resterà in porto dalle 13 alle 20, per poi partire verso Kotor. Giovedì 14, invece, sarà la volta della Azamara Quest, in arrivo da Siracusa, che resterà in porto dalle 8 alle 18, per poi ripartire alla volta di Kotor. In questo caso, le escursioni previste comprendono Ostuni, Alberobello, Lecce ed anche un tour a piedi di tre ore a Brindisi che comprende Santa Maria del Casale, gli scavi del Nuovo Teatro Verdi, palazzo Nervegna, il tempio di San Giovanni al Sepolcro, la cattedrale e le colonne romane.
L’obiettivo di portare almeno qualche scalo nella stagione crocieristica 2021 è stato raggiunto grazie alla realizzazione, non senza difficoltà, del terminal “monoblocco” a Coste Morena Est, necessario principalmente per i controlli Covid.

© RIPRODUZIONE RISERVATA