A fine mese arriva Msc Musica: sarà ricca la stagione crocieristica

A fine mese arriva Msc Musica: sarà ricca la stagione crocieristica
di Roberta DE NETTO
3 Minuti di Lettura
Martedì 6 Marzo 2018, 05:30 - Ultimo aggiornamento: 22:10
Parte il prossimo 26 marzo la stagione crocieristica nel porto di Brindisi. Nelle acque adriatiche arriverà la Msc Musica proveniente da Venezia e diretta a Katakolon. L’arrivo è previsto per le 13.30, mentre la nave ripartirà alle 19.30. La Musica tornerà a Brindisi per tutta la stagione fino al mese di ottobre. Si tratta sostanzialmente di una conferma già annunciata rispetto allo scorso anno. Ma le latitudini brindisine saranno meta anche di altre compagnie. Le navi Seabourn Odyssey, Seabourn Ovation, Celestyal Olimpia, Aegean Odyssey, Viking Spirit si alterneranno nei mesi estivi e come già accaduto lo scorso anno, nel mese di agosto ci saranno ben due attracchi: lunedì 13 arriveranno a Brindisi sia la Msc Musica sia la Wind Surf della compagnia WindStar proveniente da Catania e diretta a Bari. Un programma corposo che prevede di far entrare nel porto interno le navi da crociera in condizioni metereologiche ottimali. In caso contrario si potrà utilizzare la banchina di Costa Morena nord. La stagione terminerà a novembre. Martedì sei arriverà la Seabourn Ovation e lunedì 19 attraccherà la nave Artania. La previsione dell’Autorità di Sistema per il porto di Brindisi è di 115mila passeggeri contro i 108.925 effettivi del 2017. L’aumento è del 5,6%. Conferme importanti dunque che però espongono l’intera città all’appuntamento delicato della capacità di accoglienza e alla realizzazione di una strategia condivisa tra istituzioni e operatori del settore. Intanto, sul fronte promozionale, è in corso in Florida in questi giorni e fino all’otto marzo il Seatrade Cruise Global 2018, una delle più importanti fiere mondiali dell’industria croceristica. Presente una delegazione dell’autorità di sistema guidata dal Presidente Ugo Patroni Griffi. Le giornate della fiera rappresentano l’occasione per entrare in rete col mondo crocieristico. 
«L’ente portuale – si legge nella nota stampa diffusa – ha già pianificato una serie di incontri business-to-business con i principali stakeholders del settore, armatori e responsabili delle compagnie di navigazione, nonché conferenze ed eventi finalizzati a promuovere i porti dell’Adriatico meridionale quale snodo strategico per la rete crocieristica internazionale». La strategia sembra essere quella di presentare i cinque porti in un’unica offerta considerando che questa del 2018 è la prima partecipazione in qualità di autorità di sistema costituita e ampiamente operativa. Per raggiungere, evidentemente, l’obiettivo della presentazione unitaria l’Autorità ha avviato una collaborazione con PugliaPromozione e Apulia Film Commission rafforzata da una sinergica collaborazione con PugliaPromozione. Al centro dell’accordo la realizzazione di un video promozionale che sarà presentato proprio in questi giorni in Florida. 
 
«Vogliamo puntare sempre più sullo sviluppo del mercato crocieristico – ha commentato il presidente Patroni Griffi – per i numerosi effetti positivi che riverbera sull’economia dell’intero territorio.
Presentiamo al Seatrade i nostri cinque porti, ricchi di un’efficiente infrastrutturazione e qualificati servizi di accoglienza. Vogliamo rappresentare agli stakeholders che attraverso i nostri scali i turisti possono accedere a un territorio vasto e ricco di interesse storico, architettonico, enogastronomico e anche religioso. Da Manfredonia, porto dal quale si può facilmente raggiungere il santuario di San Giovanni Rotondo (nella stagione crocieristica 2018 sono già stati programmati due approdi), ai porti di Bari e di Brindisi che consentono di raggiungere, in breve tempo le bellezze di Valle d’Itria, Murgia e Salento».
© RIPRODUZIONE RISERVATA