Compiuto nella notte un prelievo multiorgano all'ospedale Perrino

Compiuto nella notte un prelievo multiorgano all'ospedale Perrino
2 Minuti di Lettura
Sabato 29 Febbraio 2020, 09:57 - Ultimo aggiornamento: 11 Aprile, 22:41
E’ stato completato alle 7 di stamane presso l’ospedale Perrino di Brindisi il prelievo multiorgano da un donatore di 51 anni morto per cause naturali e che consentirà di continuare a dare la vita ad almeno tre pazienti.

La complessa macchina di osservazione del paziente e di organizzazione dell’articolata preparazione si è attivata nel pomeriggio di ieri quando nel centro di Rianimazione della struttura sanitaria brindisina è stata accertata la morte cerebrale dell’uomo. I medici coordinati dal responsabile per i trapianti presso il “Perrino”, il dottor Massimo Calò, si sono attivati per verificare la funzionalità e la compatibilità biochimica degli organi poi prelevati da più equipe chirurgiche giunte a Brindisi durante la notte.

L’equipe dell’ospedale ha lavorato, come sempre, in sinergia con il Centro Regionale Trapianti. Le operazioni, iniziate nel primo pomeriggio di ieri (28 febbraio) con l’accertamento di morte e la richiesta di consenso ai familiari, sono proseguite nella notte in sala operatoria con il lavoro di cardiochirurghi e urologi e sono terminate alle 7.00 di questa mattina.

Sono stati prelevati i reni, il fegato, il cuore e le cornee che nel giro di poche ore saranno trapiantati su pazienti da tempo in attesa.  

Dalla Asl di Brindisi è giunto il "grazie infinite ai familiari per il gesto di altruismo espresso in un momento così drammatico, un atto d’amore che restituisce speranza ai tanti pazienti in attesa di trapianto".
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA