La cantina Due Palme di Cellino
acquisisce la "Arnesano-Monteroni"

La cantina Due Palme di Cellino acquisisce la "Arnesano-Monteroni"
2 Minuti di Lettura
Lunedì 22 Febbraio 2016, 10:42
CELLINO - Sarà l’assemblea straordinaria dei soci di Due Palme, convocata per il 25 febbraio alle 16,30 nella sala Selvarossa di Cellino san Marco, a dover approvare l’acquisizione per incorporazione della cantina cooperativa di Arnesano-Monteroni. Lo ha annunciato in una comunicazione l'azienda brindisina leader nella produzione vinicola.

"Cresce e si amplia la famiglia vitivinicola più grande del Mezzogiorno, Cantine Due Palme che porta a segno un nuovo importante risultato, acquisire, con la fusione e incorporazione - si afferma - della cantina cooperativa della Riforma fondiaria di Arnesano Monteroni, la Dop Copertino, che va ad ampliare ulteriormente il palmares delle denominazioni della cooperativa di Cellino san Marco.

Si tratta della quarta acquisizione con relativo ampliamento sia della base societaria sia degli ettari vitati; la prima risale alla storica Cantina Sociale Riforma Fondiaria di Cellino San Marco (una delle più antiche cooperative delle Puglia costituita nel 1955), attualmente interessata da lavori di ammodernamento che vedranno l’apertura di un nuovo wine store, successivamente è stata la volta della Cantina Sociale Angelini di San Pietro Vernotico (costituita nel 1961) fino alla Cantina San Gaetano di Lizzano (1959), in provincia di Taranto, importante realtà vitivinicola nella zona del Primitivo Dop.

«Non ci fermiamo mai – spiega Angelo Maci presidente di due Palme – e quest’ultima acquisizione è un ulteriore tassello nella crescita della nostra realtà aziendale. Questo avviene in un anno particolarmente interessante in cui abbiamo completato un altro importante investimento, ovvero la realizzazione del nostro impianto di spumantizzazione che ci consentirà di chiudere la filiera della spumantizzazione a Cellino san Marco nella sede principale dove avvengono trasformazione e imbottigliamento, nei 45mila metri quadrati di proprietà di Due Palme».

In occasione dell’assemblea straordinaria, al termine delle votazioni, sempre nella sala Selvarossa, si celebrerà un momento di studio alla presenza dell’europarlamentare e presidente onorario di Due Palme, Paolo De Castro. «Nell’ottica della responsabilità sociale e culturale che abbiamo come cooperativa verso i nostri soci – spiega Maci – abbiamo promosso in partnership con la società Gowan, un interessante convegno dal titolo "Le prossime sfide della viticoltura moderna: nuova pac, evoluzione dei mercati e nuove soluzioni tecniche"».
© RIPRODUZIONE RISERVATA