Branco di delfini gioca nella Riserva marina di Torre Guaceto

I delfini nella Riserva di Torre Guaceto
I delfini nella Riserva di Torre Guaceto
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 27 Marzo 2019, 15:55 - Ultimo aggiornamento: 28 Marzo, 09:55
TORRE GUACETO (Brindisi) - Avvistato un branco di delfini a Torre Guaceto, tra gli animali anche un esemplare giovane. Si tratta di un evento straordinario, e cò non tanto per la presenza di questi cetacei, che frequentano abitudinariamente le acque protette, quanto per l’essere riusciti non solo a vederli, ma anche ad immortalare l’incontro. 
La stringente tutela di Torre Guaceto, in ordine alla navigazione nell’Area Marina Protetta e all’attività di pesca, infatti, spinge i branchi a raggiungerla per via della pace e della ricchezza della fauna ittica che qui trovano. 

I ricercatori del CoNISMa, il Consorzio nazionale interuniversitario per le Scienze del mare, erano in zona A perché, in questo periodo, con il supporto tecnico del Consorzio di Gestione di Torre Guaceto, l’unità locale di Bari sta portando avanti un’attività di monitoraggio della Posidonia oceanica.  
Alcuni ricercatori erano già in immersione, altri sul gommone autorizzato. Ad un tratto alcuni membri del team hanno fatto l’avvistamento: 3 delfini ad una distanza relativamente ravvicinata rispetto al luogo di stazionamento.
Animali appartenenti alla specie dei tursiopi, tra di loro anche un esemplare giovane, caratterizzazione resa evidente dallo sviluppo non del tutto raggiunto della pinna dorsale. Inizialmente, i cetacei erano quasi fermi, in fase di riposo. Nota che potrebbe sembrare strana agli occhi di chi non conosce bene questi animali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA