Investimenti da 200 milioni in 5 anni
per gli stabilimenti di Avio Aero

Investimenti da 200 milioni in 5 anni per gli stabilimenti di Avio Aero
1 Minuto di Lettura
Domenica 31 Gennaio 2016, 23:44 - Ultimo aggiornamento: 23:46
Arriva dalla Toscana un significativo accordo di programma economico che porterà anche alla sede Avio Aero di Brindisi importanti commesse che rilanciano ulteriormente l’azienda aeronautica che impiega quasi 700 lavoratori. Ieri mattina a Firenze è stato siglato un accordo di investimenti per oltre 600 milioni di dollari in Italia nell'arco di un quinquennio: è questa la prospettiva dell'intesa denominata «Progetto Galileo» da Ge Oil & Gas alla presenza del ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi, del presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, del presidente e ad di General Electric, Jeff Immelt, del presidente e ad di Ge Italia, Sandro De Poli, del presidente e ad di Ge Oil & Gas, Lorenzo Simonelli, e del presidente di Nuovo Pignone, Massimo Messeri.

Già nelle scorse settimane, Avio Aero, business di Ge Aviation, aveva siglato un protocollo d'intesa con il mnistero dello Sviluppo Economico, che prospetta 200 milioni di euro di investimenti nell'arco di quattro anni tra Bari, Brindisi e nelle regioni Piemonte e Campania.

Avio Aero di Brindisi e il Politecnico di Bari stanno per dare vita a un nuovo laboratorio, l'Apulia Development Centre for Additive Repair, per sviluppare procedure di riparazione per componenti di motori aeronautici mediante tecnologie innovative basate anche su sistemi laser. Le procedure di riparazione sviluppate e ottimizzate nel laboratorio verranno poi industrializzate, a partire dal 2018, nello stabilimento Avio Aero di Brindisi e utilizzate per il recupero di componenti in servizio, allungando il ciclo di vita dei motori aerei.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA