Arriva “Alfonsino”: il food delivery sbarca a Brindisi

Arriva “Alfonsino”: il food delivery sbarca a Brindisi
di Carmen VESCO
3 Minuti di Lettura
Sabato 26 Giugno 2021, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 12:30

"Alfonsino", il food delivery 4.0, sbarca a Brindisi e punta ad assumere 50 rider. In partenza vanta l’adesione di sette attività commerciali, ma il portfolio è destinato a rinforzarsi strada facendo. E in fretta. Tant’è che la società ha annunciato l’assunzione di 50 rider nel capoluogo. I primi locali entrati nella rete, intanto, sono “Sweet Sweet way”, “Panino giusto by La piazzetta”, “Al parco pizzeria antipasteria”, “Yogurtlandia”, “The barbecue brothers”, gelateria pasticceria “Vertigo”, “La baguetteria del Corso”. 

I timori in questa fase

Si parte, dunque. Un investimento figlio dei tempi. E accelerato dal Covid: il nuovo Dpcm su obblighi e restrizioni per contenere i contagi da Coronavirus stringe ancora una volta le maglie sul settore della ristorazione. I proprietari di trattorie, pizzerie, self-service, pub, pasticcerie, gelaterie e rosticcerie non nascondono i loro timori per un ritorno al lockdown, una fase che ha creato nel mondo della ristorazione un crack da 34 miliardi. Lo rivelano i dati Ismea che tengono in considerazione la crisi economica, il crollo del turismo e il drastico ridimensionamento dei consumi fuori casa provocati dall’emergenza sanitaria. Secondo un sondaggio di Izi con Comin & Partners infatti, il 64% degli italiani ha dichiarato di andare meno al ristorante rispetto al periodo precedente al Covid. A pesare di più sono il timore del contagio per il 55% e per il 20% degli intervistati anche le restrizioni imposte ai ristoranti che, per correre ai ripari, hanno integrato nell’offerta anche il servizio di delivery, che ha invece registrato un vero e proprio boom.

Da una recente analisi Coldiretti/Censis, la consegna di pasti a domicilio interessa quasi quattro italiani su dieci che hanno ordinato dal telefono o dal proprio pc pizza, piatti etnici o veri e propri cibi gourmet durante l’anno.

Tutto in 30 minuti

Ma se i grandi colossi del food delivery puntano a coprire le grandi città italiane, a fornire un servizio di consegne a domicilio ai piccoli centri, è Alfonsino Delivery, che permette di ordinare dai migliori ristoranti, trattorie, sushi bar della città in modo semplice, via chat su Facebook Messenger oppure attraverso la classica App e ricevere il proprio pasto in 30 minuti. Proprio in questi giorni, dopo le aperture nelle città pugliesi di Trani, Barletta, Andria, Bisceglie e Foggia, il servizio di Delivery arriva a Brindisi, permettendo così agli abitanti che vivono nel raggio di 4 km e mezzo dal centro di poter ricevere comodamente a casa il proprio pasto in 30 minuti. «Alfonsino nasce per offrire un approccio più “umano” e più vicino alle esigenze delle comunità locali e agli abitanti delle piccole città che spesso sono costretti ad uscire per recarsi al solito take away sotto casa», spiega Domenico Pascarella, co-founder della società. «Vuole essere - aggiunge - un food delivery sostenibile sia nelle modalità di coinvolgimento dei rider, che sono regolarmente assunti dall’azienda, sia nel coinvolgimento dei ristoratori all’interno della piattaforma, andando a supportare una categoria, quella dei ristoratori, tra le più colpite dalla situazione attuale e che necessitano di strumenti nuovi, ma di facile implementazione, per sopperire alla perdita di clientela degli ultimi mesi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA