Brindisi, da Marina di Carrara dopo 74 anni torna al "suo" collegio Tommaseo

Vittorio Miletti al collegio Tommaseo di Brindisi
Vittorio Miletti al collegio Tommaseo di Brindisi
2 Minuti di Lettura
Martedì 3 Gennaio 2023, 19:10 - Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio, 04:31

Vittorio Miletti, ex studente del collegio navale Nicolò Tommaseo di Brindisi oggi 86enne e divenuto Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, ha deciso di portare, partendo dalla sua Marina di Carrara,  figli e  nipoti a festeggiare il Capodanno a Brindisi e di “guidarli” ad una visita di quanto rimane del “suo" collegio. Lì dove venivano preparati i giovani con i corsi di liceo Classico e liceo Scientifico, con indirizzo specifico al pari di una accademia navale e dove durante la seconda guerra mondiale fu istituita l'Accademia Aeronautica.

A Brindisi nel 1948

Le tre generazioni dei Miletti (Andrea, Riccardo, Nicole, Tiziana e Massimiliano) hanno così potuto vedere personalmente il luogo dei tanti racconti del Nonno Vittorio, fatti ed aneddoti della vita di collegio e le memorie della giovinezza di un ragazzino, allora dodicenne, vissuta in Brindisi oramai 74 anni orsono.

Era il 1948.

Capodanno in città

Tra l’emozioni di tutti, il nonno Vittorio ha rivissuto antichi momenti di vita quotidiana, calpestando quei prati che lo avevano visto bambino, ritornando nei luoghi che lo hanno forgiato e preparato ad affrontare la vita che da lì sarebbe iniziata. L’arrivo della sera ha concluso una giornata speciale ed un Capodanno da ricordare per molto tempo ancora.

Smart Seaty

Vittorio Miletti ha ristrovato l'edificio fatiscente ma il giardino nuovamente curato dopo l'intervento di due anni fa dell'amministrazione comunale. Grazie ai 30 milioni di euro assegnati dal Cipess (Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile), è previsto un intervento che prevede la riqualificazione delle strutture esistenti per la realizzazione di un polo dell’innovazione del mare, denominato Smart Seaty.

© RIPRODUZIONE RISERVATA