Azienda pugliese progetta la casa intelligente: tutti i comandi solo con la voce

Azienda pugliese progetta la casa intelligente: tutti i comandi solo con la voce
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 19 Ottobre 2016, 14:05
Creare una casa intelligente che permetta di attivare e gestire impianti domestici, elettrodomestici e servizi internet con il semplice utilizzo della voce. E' l'evoluzione degli attuali servizi di domotica che si propone di raggiungere il progetto europeo "Listen". Al suo sviluppo, insieme ad altre aziende europee, lavorerà sino al 2019 solo un'azienda italiana, la pugliese Cedat 85, che nata 30 anni fa a San Vito dei Normanni si occupa di sviluppare i contenuti provenienti dal parlato (resocontazione, sottotitolazione, trascrizione automatica). A collaborare con Cedat85 nello sviluppo del progetto ci saranno anche la greca Foundation for Research and Technology - Hellas (Forth) e le tedesche Rwth Aachen e Eml European Media Laboratory.
«Anche se la domotica non e' il nostro core business, - spiega Enrico Giannotti, condirettore generale di Cedat 85 - siamo convinti che la trasversalita' e flessibilita' dei nostri servizi per il riconoscimento vocale saranno molto utili allo sviluppo di Listen. La nostra tecnologia - prosegue il direttore generale di Cedat 85 - è utilizzata alla Camera dei Deputati, in oltre 200 consigli comunali e in numerose altre istituzioni pubbliche e private, contribuendo a realizzare una vera e propria "democrazia digitale".
Investendo in ricerca e sviluppo il 20% del nostro fatturato - conclude Giannotti - siamo convinti che le tecnologie per il riconoscimento del parlato potranno evolversi nel futuro trovando ambiti di applicazione che, come nel caso di Listen, miglioreranno sensibilmente la qualita' della vita delle persone». Oggi è diventato economicamente conveniente dotare la casa di software per il controllo da remoto dei media e degli impianti di riscaldamento, illuminazione e condizionamento. Queste funzionalita' intelligenti, seppur di grande aiuto per anziani e persone affette da disabilita', non possono essere ancora gestite in modo efficiente con l'utilizzo della voce. Listen risolvera' questo problema perche' basato su un sistema in grado di riconoscere un'ampia gamma di vocaboli e integrato con uno speciale sistema di microfoni sparsi per la casa. Cedat sviluppera' l'intera infrastruttura tecnologica per il sistema di riconoscimento vocale di "Listen" e curerà anche l'implementazione del vocabolario per la versione italiana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA