Arriva l'occhio che scopre le auto senza assicurazione

Arriva l'occhio che scopre le auto senza assicurazione
2 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Ottobre 2018, 12:52 - Ultimo aggiornamento: 27 Ottobre, 18:58
Entrerà in funzione dalla prossima settimana l'apparecchiatura di rilevazione automatica delle targhe dei veicoli in circolazione sulle strade dell'intero territorio comunale, conosciuta come Street Control. Questo strumento sarà di ausilio al personale della Polizia locale che, mediante una telecamera Wifi installata a bordo del veicolo a servizio della pattuglia destinata al controllo della viabilità stradale, rileverà le targhe dei veicoli sprovvisti di copertura assicurativa, di revisione del mezzo e dei veicoli oggetto di furto.

L'apparecchiatura, sempre previa approvazione dell'operatore addetto alle funzioni di polizia stradale, potrà essere impiegata, altresì, nella rilevazione delle infrazioni di sosta, in particolare in contesti di tipo massivo.
Verrà diramato, mensilmente, agli organi di stampa, apposito calendario informativo con cui si renderanno noti i giorni in cui si procederà ai controlli mediante l'utilizzo dello Street Control.
Lo strumento, in dotazione a numerosi Comandi di Polizia locale, è stato fornito da Telecom Italia dopo una procedura di noleggio ad evidenza pubblica, effettuata mediante offerta presente sul mercato elettronico per le pubbliche amministrazioni.

«L'uso di questa apparecchiatura - scrivono in una nota congiunta l'assessore al Traffico Elena Tiziana Brigante e il comandante della Polizia locale Antonio Orefice - non ha assolutamente lo scopo di fare cassa, ma di coadiuvare gli operatori di polizia stradale nell'individuazione di situazioni irregolari le cui conseguenze, si pensi all'assenza di copertura assicurativa o all'inidoneità meccanica dei veicoli in circolazione, nonché a mezzi provento di furto, gravano sulla collettività e, in particolare, su quei cittadini che correttamente si attengono alle disposizioni normative vigenti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA