Un’esperienza formativa a 360 gradi tra cultura, innovazione ed internazionalizzazione

Situato nel cuore di Lecce, l’Istituto Fermi fornisce un percorso di formazione dinamico e attento a tutti i bisogni educativi delle nuove generazioni

Ne sono passati di studenti sui banchi dell’Istituto “E. Fermi” di Lecce, da quando nel 1961 diventò scuola autonoma intitolata al fisico Premio Nobel, cessando di essere succursale dell’IISS “Augusto Righi” di Taranto. Da allora la cifra distintiva dell'Istituto è sempre stata la spinta all’innovazione, intesa come l'attenzione al cambiamento reso necessario da dinamiche socio‑economiche e culturali che hanno interessato il mondo e la scuola, a ritmi sempre più elevati. Oggi, la sintesi di una solida tradizione scolastica e di un approccio innovativo alla formazione rende l'I.I.S.S. “Enrico Fermi” una realtà pulsante e inclusiva, capace di rispondere efficacemente ai bisogni formativi dei giovani e alle esigenze economiche del territorio.

Forte del suo passato, il Fermi è un istituto al passo con i tempi, grazie all’adozione di metodi didattici all’avanguardia e ad una spiccata propensione all’internazionalizzazione che si concretizza nel progetto Erasmus+. Due i percorsi di studio proposti: il liceo delle scienze applicate e l’istituto tecnico industriale declinato su quattro differenti indirizzi formativi. 

Il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate

La peculiarità di questo liceo, unico nella città di Lecce, è lo studio dell’informatica al posto del latino e il maggior numero di ore dedicata allo studio delle materie scientifiche come chimica, biologia, fisica ed informatica, con svariate attività laboratoriali. 

L'Istituto Tecnico Industriale 

Oltre al liceo scientifico delle scienze applicate, al “Fermi” è possibile frequentare anche l’Istituto Tecnico Industriale, con quattro indirizzi: Meccanica, Meccatronica ed Energia, Elettronica ed Elettrotecnica, Informatica e Telecomunicazioni e Trasporti e Logistica: 

• Indirizzo Elettronica ed elettrotecnica - Questo percorso di studio consente agli studenti di acquisire competenze nell'uso di strumenti informatici per gestire al meglio i processi di conversione dell’energia elettrica anche da fonti alternative.

Indirizzo informatica e telecomunicazioni - I diplomati iscritti a questo indirizzo saranno in grado di installare, gestire e utilizzare sistemi informatici, e svolgere progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza, configurare, installare e gestire sistemi di elaborazione dati e reti.

Indirizzo meccanica, meccatronica ed energia - Il corso permette di acquisire competenze specifiche nel campo dei materiali, della loro scelta e nei trattamenti dedicati. Lo studente sarà in grado di progettare sistemi automatizzati, programmare macchine utensili CNC, gestire impianti di generazione, conversione e trasmissione dell’energia, il tutto nel rispetto delle normative del settore. 

Indirizzo trasporti e logistica - Basato su una preparazione multidisciplinare attraverso lo studio di materie come logistica, meccanica, elettronica, scienza della navigazione e diritto, questo percorso formativo garantisce l’acquisizione di capacità e metodi di lavoro funzionali per ottimizzare i processi aziendali, dall’approvvigionamento delle materie prime fino alla spedizione. Il “Fermi” è, inoltre, dotato di un simulatore di volo e di un laboratorio dove gli studenti si esercitano attraverso simulazioni di attività di navigazione aerea e di controllo aereo. 

La vision del liceo

L’Istituto “Fermi” guarda al futuro con numerose iniziative e aprendosi al territorio, stipulando convenzioni con Istituzioni, Università ed imprese. Il “Fermi”, inoltre, ha da tempo attivato il programma europeo “Erasmus+” grazie al quale gli studenti possono trascorrere un periodo di studio o di tirocinio all’estero. Gli studenti hanno, dunque, l’opportunità di lavorare in team internazionali nelle varie fasi delle attività progettuali, migliorando così capacità comunicative, la conoscenza della lingue e le competenze digitali e interculturali, skill particolarmente richieste e apprezzate nel mercato odierno del lavoro. Da evidenziare è il confronto tra sistemi d’istruzione diversamente articolati che arricchisce i giovani, fornendo loro nuove prospettive e spunti utili per il loro percorso formativo nell’ambito di una cittadinanza europea sempre più consapevole e responsabile. 

Parola d’ordine: learning by doing. I progetti Erasmus+ KA2 – “Cooperation for Innovation and the Exchange of good practices”, declinati su varie tematiche, sono dedicati all'istruzione delle nuove generazioni che avranno l'opportunità di formarsi e acquisire esperienza grazie alla virtuosa collaborazione dell’UE con i suoi paesi partner.

Il “Fermi”, oltre a dare slancio alla mobilità internazionale, crede fermamente nel rispetto per l’ambiente e nella cittadinanza attiva, valori che vengono quotidianamente promossi attraverso una serie di iniziative volte alla sensibilizzazione. “VOGLIAMO VIVERE IN UN AMBIENTE BELLO E SOSTENIBILE!” rappresenta solo la più recente delle numerose attività a tema che ha visto gli studenti protagonisti elaborare e presentare un progetto ambizioso e artisticamente ispirato, volto alla riqualificazione dello spazio esterno dell’edificio scolastico. 

Eventi 

La Scuola leccese ha festeggiato con successo, lo scorso 17 dicembre, la Notte del liceo scientifico delle scienze applicate aprendo le porte a futuri studenti che, accompagnati da genitori e parenti rigorosamente muniti di green pass, hanno potuto vivere un’esperienza “full immersion” tra le aule con le numerose attività laboratoriali multidisciplinari proposte. La Scuola promuoverà un nuovo appuntamento della Notte del Liceo il prossimo 14 gennaio 2022, a partire dalle ore 20:00, che si aggiunge agli “Open Day” di presentazione dell’intero Istituto nelle domeniche di Gennaio, agli “Open Lab” nelle mattinate dei sabato, mentre nei mercoledì sarà possibile usufruire degli “sportelli di indirizzo”, incontrando online i docenti referenti.

Per saperne di più: www.fermilecce.edu.it

Oppure visita la pagina Facebook o Instagram