Torneo nazionale di Risiko: il vincitore è un pugliese

Si tratta di Giuseppe Santo, informatico di 51 anni, originario di Barletta

Torneo nazionale di Risiko: il vincitore è un pugliese
2 Minuti di Lettura
Martedì 23 Maggio 2023, 14:01

Giuseppe Santo, informatico di 51 anni, originario di Barletta, è il nuovo campione italiano di Risiko. La finale del torneo nazionale, che si svolge ininterrottamente dagli anni '80, si è svolta all'interno dell'evento "Play Modena", dopo mesi di sfide disputate dal vivo e sul web. L'informatico si è aggiudicato il primo premio tra 32 partecipanti da ogni parte d'Italia, 3 turni eliminatori, 2 semifinali e una finalissima.

Il vincitore

Santo vive a Roma e frequenta il Risiko Club ufficiale "Il gufo" dal 2004. Si diverte al famoso gioco di battaglie con i piccoli carri armati colorati da quando era adolescente, anche se è diventata la sua vera passione da quando ha iniziato a partecipare agli incontri dell'associazione nella Capitale. Nella sua prima finalissima, che ha vinto, ha giocato con le armate di colore verdi, le sue preferite. 

Il gioco da tavola

Risiko, nonostante i suoi quarantacinque anni di storia, è ancora tra i giochi di strategia più in voga in Italia. Esistono, infatti, 30 club ufficiali sparsi su tutto il terriorio nazionale, migliaia di tornei organizzati, 2 milioni e mezzo di partite disputate nella versione digitale.

Il successo di Risiko continua a crescere, conquistando anche la generazione Z. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA