Sanità, operazione multiorgano all'ospedale di Bisceglie: donati fegato, cuore e reni di un 42enne

Sanità, operazione multiorgano all'ospedale di Bisceglie: donati fegato, cuore e reni di un 42enne
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 20 Aprile 2022, 16:46

Fegato, cuore e reni di un uomo che aveva 42 anni sono stati espiantati e donati la scorsa notte nell'ospedale «Vittorio Emanuele II» di Bisceglie, nella provincia di Barletta-Andria-Trani. A darne notizia la direzione generale della Asl Bt, dalla quale si apprende anche che si tratta della seconda donazione multiorgano di Bisceglie, la nona donazione di organi dall'inizio dell'anno a oggi.

Una equipe del Policlinico di Bari ha prelevato il fegato e il cuore; quella del Policlinico di Foggia ha prelevato i reni, inviati a Bari e a Torino.

«Grati a tutti i donatori»

«A dare il consenso è stata la moglie - racconta il medico coordinatore delle donazioni della Asl Bt, Giuseppe Vitobello - che non ha avuto un attimo di esitazione».

«A lei, ai bambini della coppia e a tutti i loro familiari - aggiunge Vitobello - va il nostro abbraccio più sentito e il nostro grazie più grande». «Siamo grati a tutti i nostri donatori e ai loro familiari per la forza che mostrano in quel sì che dona vita, che salva vite - dice la direttrice generale della Asl Tiziana Dimatteo - vorremmo che a loro arrivasse la nostra vicinanza e il nostro abbraccio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA