Rifiuti, firmato il protocollo di intesa tra Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) e l'Aro 2 BT (Barletta Andria Trani)

Rifiuti, firmato il protocollo di intesa tra Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) e l'Aro 2 BT (Barletta Andria Trani)
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 00:33 - Ultimo aggiornamento: 2 Novembre, 19:20
Sottoscritto oggi il protocollo di intesa tra Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) e l'Aro 2 BT (Barletta Andria Trani) per lo sviluppo delle iniziative congiunte per completare la progettualità relativa al sistema di raccolta differenziata nelle città di Andria, Canosa di Puglia, Spinazzola e Minervino Murge, coinvolgendo in questo percorso gli oltre 140.000 residenti delle quattro città.



A sottoscriverlo nella sua qualità di presidente dell'Aro BT 2, il sindaco di Andria, Nicola Giorgino, ed il responsabile dell'area progetti territoriali speciali del Conai, Fabio Costarella. Conai, in collaborazione con l'Aro 2 BT, si occuperà della redazione del piano industriale, del coordinamento delle attività per il potenziamento ed ottimizzazione del servizio di gestione dei rifiuti finalizzate al recupero dei rifiuti di imballaggi e contribuirà alla sviluppo della campagna di comunicazione e di sensibilizzazione a favore dei cittadini nella fase attuativa delle raccolte differenziate.



L'accordo - secondo i promotori dell'iniziativa - rappresenta un punto fondamentale per raggiungere e superare gli obiettivi posti dalla legge per la raccolta differenziata. I comuni di Andria, Canosa di Puglia, Spinazzola e Minervino Murge, proseguono dunque sulla strada intrapresa per incrementare i propri livelli di raccolta differenziata con particolare attenzione alla raccolta di qualità dei rifiuti di imballaggio. Parallelamente il sistema Conai/Consorzi di filiera assicurerà il ritiro ed il successivo avvio a riciclo delle frazioni idi imballaggio valorizzando l'attività di raccolta con i corrispettivi previsti dall'Accordo Quadro Anci Conai.



"Con questo protocollo d'intesa-spiega il presidente dell'Aro 2 BT, avv. Nicola Giorgino - proseguiamo nella direzxione intrapresa nel 2010 di avviare la raccolta differenziata 'spinta' porta a porta per qualsiasi tipo di frazione di rifiuto, processo che ha avuto risultati importanti per le comunità di Andria, Canosa, in parte Spinazzola, e che attraverso l'introduzione di questi sistemi, anche a Minervino Murge, potranno raggiungere ulteriori traguardi in termini di percentuali di RD. L'intesa con il Conai è una ulteriore tappa per l'avvio a riciclo di materiali raccolti che è l'unica strada perseguibile per risolvere i problemi di natura ambientale che abbiamo di fronte e che richiedono impegni seri, da affrontare nel più breve tempo possibile, per dotare il territorio di impianti utili alla valorizzazione delle frazioni di raccolta avviate a riciclo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA