Anche nella Bat la partoanalgesia: il parto senza dolore. Ecco come funziona

Anche nella Bat la partoanalgesia: il parto senza dolore. Ecco come funziona
di Luca FERRANTE
2 Minuti di Lettura
Sabato 30 Settembre 2023, 21:13

Una novità di assoluto rilievo sarà disponibile - per le donne che lo richiederanno espressamente - nelle unità operative di ostetricia e ginecologia degli ospedali “Bonomo” di Andria, “Dimiccoli” di Barletta e “Vittorio Emanuele II” di Bisceglie a partire da domani, lunedì 2 ottobre. Si tratta della partoanalgesia, una tecnica che consente di ridurre sensibilmente i dolori durante il parto attraverso l’effetto di alcuni specifici farmaci. 
Per coloro che intenderanno scegliere questa opzione, sarà programmata una visita anestesiologica intorno alla 36esima settimana di gravidanza, che prevede una valutazione dello stato di salute della donna e la rilevazione di eventuali controindicazioni ginecologiche o ostetriche. 

Partorire senza dolore

«Partorire senza dolore è un diritto delle donne e finalmente potremo garantirlo in totale sicurezza in tre presidi della provincia.

L’avvio della partoanalgesia è il risultato di un grande lavoro organizzativo che ha interessato le unità operative di anestesia e rianimazione, le pediatrie e le ostetricie» è il commento del direttore generale Tiziana Di Matteo. L’Asl Bat sottolinea che l’intero personale coinvolto dall’iniziativa ha concluso un’importante attività di formazionerealizzata in altre strutture ospedaliere con esperienze in questo campo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA