Nugnes, luxury boutique multibrand di Trani, ospiterà domani (giovedì 17 novembre), dalle ore 18,30, un workshop del brand svizzero Freitag che ha fatto dell’upcycling il suo manifesto culturale, ovvero dare nuova vita ai materiali attraverso un processo creativo, riutilizzando teloni di camion per farne accessori. Tutti coloro che parteciperanno potranno creare il proprio portafoglio o porta carte (piccolo pouch), con la caratteristica di avere un pezzo unico, non replicabile (per partecipare al workshop e prenotare il proprio pouch è necessario iscriversi al link: https://it.nugnes1920.com/pages/workshop-freitag. Disponibilità limitate). L’allestimento darà spazio anche a una mostra-racconto sul marchio. Il tutto sarà condito con un beverage che ben si lega al concept del progetto a cura del Birrificio Birranova, che presenterà per l’occasione la birra "Margose", creata con l'acqua di mare.
Freitag, nota casa di borse e accessori fondata da due fratelli designer svizzeri Markus e Daniel Freitag, è nata da un’idea semplice: riciclare, riutilizzare e restituire una seconda vita ai teloni di camion usati.
Ridurre le emissioni di Co2
Con il riutilizzo di materiali riciclati, nei processi di produzione vi è una forte diminuzione delle emissioni di CO2 rispetto alla produzione di materiali vergini. Un altro vantaggio è che gli accessori creati possono essere riciclati più e più volte, consentendo così di ridurre al minimo gli sprechi. Il riuso di materiali già esistenti per altri scopi riduce la pressione sulle risorse, sull’utilizzo di petrolio e su altri prodotti chimici, impiegati per produrre nuove fibre o fibre sintetiche.
«L’uomo fa parte di un sistema complesso, fatto di risorse e di equilibri che devono essere garantiti e salvaguardati affinché lo stesso possa avere un futuro – sottolinea Beppe Nugnes, ceo di Nugnes. Per questo motivo è importante che anche il sistema moda adotti comportamenti sostenibili. Ciascuno di noi può fare la sua parte. Faccio un appello anche agli altri imprenditori o alle associazioni di questo territorio per fare sistema e fare qualcosa di concreto, creando iniziative a favore della sostenibilità e della salvaguardia ambientale».
Il multibrand pugliese non è nuovo a questo tipo di impegno che si esplica sia sul sito del retailer su cui spicca la sezione ‘Sustainable is fashionable’, che segnala i brand e i prodotti green del suo portfolio, sia nelle vetrine fisiche ‘circular economy’ dello store che premiano i designer che hanno messo la protezione dell’ambiente al centro del loro operato.