Muore a 49 anni e dona cuore, reni, fegato e cornee. Salverà quattro vite

Muore a 49 anni e dona cuore, reni, fegato e cornee. Salverà quattro vite
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 12 Ottobre 2022, 19:42

In vita aveva espresso la volontà di donare gli organi e così è stato per un uomo di 49 anni, di Barletta, al quale, nella tarda serata di ieri, sono stati espiantati cuore, fegato, reni e cornee. La sua, riferiscono dalla Asl Bt, è stata la 16esima donazione multiorgano dall'inizio dell'anno. «Ci uniamo al dolore della sua famiglia, che ha sostenuto la sua volontà in vita, e noi l'abbiamo rispettata», dice il coordinatore trapianti della Asl Bt, Giuseppe Vitobello.

Quattro equipe mediche al lavoro

Nelle sale operatorie dirette dal dottor Nicola Di Venosa, si sono alternate l'equipe dei cardiochirurghi del Policlinico di Bari che ha prelevato il cuore, l'equipe del Policlinico oncologico di Milano che ha prelevato il fegato e l'equipe dei chirurghi del Policlinico di Foggia che ha prelevato i reni.

Le cornee sono state prelevate dall'equipe di Andria e inviate alla banca degli occhi di Mestre. «Il nostro pensiero va alla famiglia del donatore - commenta la direttrice generale dell'azienda sanitaria Tiziana Dimatteo - non possiamo immaginare il dolore di una perdita così dolorosa, e li ringraziamo per aver avuto la forza di sostenere la scelta della vita che continua».

© RIPRODUZIONE RISERVATA