Maltempo in Puglia, la pioggia ingrossa il fiume Ofanto: danni per migliaia di euro agli agricoltori

Maltempo in Puglia, la pioggia ingrossa il fiume Ofanto: danni per migliaia di euro agli agricoltori
2 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Gennaio 2023, 17:07 - Ultimo aggiornamento: 28 Gennaio, 10:26

Il maltempo imperversa in parte della Puglia, soprattutto nel Foggiano e nella Bat dove ci sono stati problemi nelle vicinanze del fiume Ofanto. Da mercoledì mattina si stanno abbattendo piogge abbondanti che hanno provocato un innalzamento delle acque inonandando i campi nei pressi di Canosa, al confine con la provincia di Foggia. 

Video
 

Le abbondanti piogge che da giorni si stanno abbattendo sul nord Barese, da qualche ora hanno fatto salire il livello del fiume Ofanto nella zona della foce, nel territorio al confine fra la provincia di Barletta-Andria-Trani e la provincia di Foggia. Nelle campagne intorno a Canosa di Puglia e verso Cerignola l'acqua ha coperto terreni e colture, mentre la viabilità dei ponti che lo sovrastano è attenzionata dalla polizia locale che ha provveduto a transennare alcune strade come contrada Forno Vecchio per impedirne accesso e transito. Anche il livello dell'acqua sotto il Ponte Romano sull'Ofanto è salito. La situazione è costantemente monitorata.

Il dipartimento della protezione civile ha già emesso per la Puglia l’allerta con validità fino alle 20 di oggi. Si fa riferimento a “precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. Possibile incremento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua. Possibile sfioro dalla diga di Occhito sul fiume Fortore e dalla diga di Capaccio sul torrente Celone”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA