Adotti un cane? Tari scontata del 70%

Adotti un cane? Tari scontata del 70%
2 Minuti di Lettura
Lunedì 14 Marzo 2016, 14:20 - Ultimo aggiornamento: 14:56

Chi adotterà un amico a quattro zampe dal canile comunale pagherà meno tasse: un provvedimento di grande civiltà lo definisce il Comune di Bisceglie, la cui giunta municipale ha approvato il disciplinare per la concessione di incentivi, in pratica una serie di sgravi tributari sulle tasse comunali (Tari) alle famiglie che adottano un cane. L'iniziativa ha il duplice scopo di arginare la piaga del randagismo e tutelare gli amici a quattro zampe, e si aggiunge ai contributi per le sterilizzazioni dei cani in possesso di un padrone già stanziati dall'amministrazione comunale.
Nel dettaglio il disciplinare prevede che l'adottante dovrà essere intestatario di un'utenza Tari e dovrà aver adempiuto agli obblighi tributari nei confronti del Comune. La riduzione della Tari sarà pari al 70% del dovuto (con un massimo di 500 euro) per l'adozione di un cane custodito da almeno tre anni. E' prevista la riduzione della Tari pari al 50% (con un massimo di 500 euro) se il cane è in custodia da almeno 180 giorni fino ad un massimo di tre anni; non sono previste agevolazioni per chi adotta un cucciolo (età inferiore ad un anno).

Lo sconto Tari non è cumulabile con altre adozioni né con altre iniziative che prevedono sconti sulla tassa. Qualora il titolare dell'utenza Tari abbia già uno sconto per la medesima tassa gli sarà riconosciuta l'agevolazione a lui più favorevole. Lo sconto, inoltre, è riconosciuto per la durata della vita del cane adottato. In caso di decesso, smarrimento, cessione e/o rinuncia della proprietà del cane adottato, gli eventuali incentivi saranno riconosciuti in forma parziale in relazione ai giorni di affido, in alternativa all'adozione di un altro cane. Infine, in caso di cambio di residenza, l'agevolazione potrà essere trasferita alla nuova utenza Tari.


«Si tratta di un provvedimento di grande importanza per la nostra città - commenta in una nota il sindaco di Bisceglie, Francesco Spina - da un lato, infatti, cerchiamo di assicurare un padrone e una famiglia a un animale che non ce l'ha, dall'altro facciamo risparmiare sia i cittadini attraverso gli sgravi Tari, sia il Comune per le spese del canile comunale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA