Fuori programma all'udienza generale: bimbo pugliese sale dal Papa e si siede al suo fianco. Lui lo accarezza: «Lo ringrazio per la lezione che ci ha dato» - VIDEO

Fuori programma all'udienza generale: bimbo pugliese sale dal Papa e si siede al suo fianco. Lui lo accarezza: «Lo ringrazio per la lezione che ci ha dato»
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 20 Ottobre 2021, 14:39 - Ultimo aggiornamento: 21 Ottobre, 07:48

L'udienza del Papa di questa mattina si è aperta nell'Aula Paolo VI con un fuori programma. Lo speaker in tedesco stava leggendo la lettura tratta dalla Lettera di San Paolo ai Galati, al centro della catechesi del Papa durante l'udienza generale, quando un bambino di dieci anni è salito tranquillamente sulle scale dell'Aula Paolo VI. Venuto a Roma con la sua famiglia da San Ferdinando di Puglia (Barletta-Andria-Trani), il piccolo che a quanto si apprende ha un ritardo cognitivo, si è incamminato dritto verso la poltrona del Papa. 

Il papa: il cuore dei bambini va avanti

E Francesco lo ha guardato salire con un sorriso.

Appena il bimbo lo ha raggiunto gli ha stretto le mani e lo ha accarezzato. Hanno scambiato qualche parola, mentre i presuli leggevano solennemente la lettura nelle varie lingue e poi il Pontefice ha chiesto al piccolo se volesse sedersi accanto a lui. Subito monsignor Leonardo Sapienza, Reggente della Prefettura della Casa Pontificia, si è alzato per cedergli la poltrona. Il Papa, allora, prima di cominciare la catechesi ha detto: «Mi è venuto in mente quello che Gesù diceva sulla spontaneità e la libertà dei bambini, quando questo bambino ha avuto la libertà di avvicinarsi e muoversi come se fosse a casa sua», «io ringrazio questo bambino per la lezione che ha dato a tutti noi. E che il Signore lo aiuti nella sua limitazione, nella sua crescita perché ha dato questa testimonianza che gli è venuta dal cuore. I bambini non hanno un traduttore automatico dal cuore alla vita: il cuore va avanti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA