Bisceglie, sindaco e giunta di centrodestra si iscrivono al Pd

Bisceglie, sindaco e giunta di centrodestra si iscrivono al Pd
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 27 Gennaio 2016, 17:19 - Ultimo aggiornamento: 17:18
BARI, 27 GEN - Bocche cucite nel Pd ma un lungo post su Facebook con cui il sindaco di Bisceglie (Bat), Francesco Spina, si dice "molto stupito dalla spropositata attenzione mediatica" intorno alle "scelte politiche fatte dal sottoscritto e dai suoi sostenitori". Scelte che avrebbero portato lo stesso Spina e la sua giunta di centrodestra, insieme con alcuni dipendenti e consiglieri del Comune di Bisceglie, a iscriversi al Partito democratico.

O meglio a "inoltrare richiesta di iscrizione online", come precisano alcuni rappresentanti dei circoli del Pd Puglia, secondo i quali "ora le richieste saranno valutate prima di rilasciare la tessera". Per altri, comunque, "sarà impossibile negare il tesseramento a liberi cittadini". Neppure gli uffici del Pd nazionale commentano il tesseramento massiccio da Bisceglie: "Non confermiamo nulla", dicono dall'ufficio elettorale suggerendo di parlare con l'ufficio stampa che, però, consiglia di "parlare con un politico del posto". Anche se il tesseramento online, spiegano a livello locale, "è gestito direttamente da Roma".

A fare chiarezza, comunque, ci pensa Spina che su Facebook ricorda "a tutti" di essere "da tempo impegnato nel sostegno e nel coordinamento delle liste civiche del presidente" della Regione Puglia, Michele Emiliano, eletto da poco più di sei mesi. Il primo cittadino passa poi a un endorsement del premier e segretario del Pd nazionale: "L'azione concreta di governo regionale e quella del governo nazionale di Matteo Renzi, che ha eliminato la Tasi sulla prima casa, tolto l'Imu agricola e bloccato l'aumento dei tributi locali, costituiscono certamente un riferimento e affascinano l'elettorato civico e democratico di cui a Bisceglie sono inequivocabile espressione".

E "il punto di approdo di questo movimento civico biscegliese - ritiene Spina - è chiaramente ed indiscutibilmente il Partito Democratico". Infine, il sindaco di Bisceglie rassicura sul "tesseramento: è assolutamente individuale - conclude - e il regolamento lo apre in modo tale da evitare controlli monopolistici da parte dei segretari sezionali". (ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA