Barletta, per la carica di sindaco Cannito e Scommegna staccano tutti: ballottaggio tra due settimane

Barletta, per la carica di sindaco Cannito e Scommegna staccano tutti: ballottaggio tra due settimane
3 Minuti di Lettura
Lunedì 13 Giugno 2022, 16:03 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 20:40

Cannito Versus Scommegna. Sarà ballottaggio per l'elezione del sindaco di Barletta, capoluogo della provincia Bat, dove i cittadini tornano alle urne dopo otto mesi di commissariamento.

A sfidarsi fra due settimane saranno l'ex sindaco Cosimo Cannito, a capo di una coalizione di centro destra, e Santa Scommegna, candidata del Partito Democratico e di diverse liste collegate al presidente della regione Puglia Michele Emiliano. Il centrosinistra a Barletta non era infatti riuscito a tenere insieme il Movimento 5 Stelle e Sinistra Italiana che, a loro volta, hanno espresso i propri candidati a sindaco, rispettivamente Maria Angela Carone e Carmine Doronzo.

Le prime parole di Scommegna

«Il centrosinistra unito avrebbe vinto al primo turno - ha commentato Scommegna - e ora ci giochiamo questa partita al ballottaggio, siamo già pronti per partire, ci sono altre due settimane ma ce la faremo». «Continuerò a lavorare per l'allargamento del consenso a sinistra - ha aggiunto Scommegna - io ho auspicato questo accordo sin dall'inizio con la coalizione che poi ha portato Carmine Doronzo a candidarsi, ma allora non ci siamo riusciti, non è detto però che non ci si riesca oggi».

Un altro dato emerso sinora dallo spoglio è una consistente percentuale di voto disgiunto nelle liste collegate a Scommegna. «Vorrei analizzarlo meglio e nel dettaglio», ha commentato la candidata. «Se la percentuale del voto disgiunto sarà alta, vorrà dire che Scommegna è stata sconfessata dall'elettorato e con lei anche Emiliano che l'ha voluta», ha detto Cosimo Cannito. «Domani sera - ha aggiunto il candidato sostenuto dal centrodestra - incontrerò i partiti che mi sostengono e faremo un'analisi del voto e stabiliremo quale strategia politica e di comunicazione dovremo adottare per i prossimi 15 giorni». «Lo decideremo insieme - ha concluso - per arrivare al cuore dei cittadini». 

I dati finali degli scrutini

CANNITO COSIMO DAMIANO 3965 42,27%
- FORZA ITALIA
- MINO CANNITO SINDACO
- FRATELLI D'ITALIA
- BARLETTA NEL CUORE
- BARLETTA AL CENTRO
- AMICO.
- LEGA SALVINI
- DEMOCRAZIA CRISTIANA

SCOMMEGNA SANTA 3562 36,63%
- PARTITO DEMOCRATICO
- SCOMMEGNA SINDACO MOVIMENTO CIVICO
- CANTIERE PUGLIA PER EMILIANO
- CON BARLETTA
- BARLETTA POPOLARE
- EMILIANO SINDACO DI PUGLIA

DORONZO CARMINE 1795 18,47%
- SI SINISTRA ITALIANA-COALIZIONE CIVICA
- BARLETTA IN COMUNE
- ITALIA VIVA
- BARLETTA SICURA

CARONE MARIA ANGELA 244 2,63%
- MOVIMENTO 5 STELLE

Tutti gli sfidanti e gli schieramenti

A Barletta il sindaco uscente Cosimo Cannito è sostenuto da una coalizione di centrodestra ed è sfidato da Maria Angela Carone (M5S), Carmine Doronzo (Coalizione dell'Alternativa) e Santa Scommegna (centrosinistra). Proprio Barletta può essere definita la pietra dello scandalo del sempre più fragile Campo largo. Dopo la lotta fratricida nel Pd e la rottura tra Filippo Caracciolo e Ruggiero Mennea, entrambi negli scranni dem regionali, la coalizione formata da una parte del Partito Democratico e le liste civiche di Emiliano hanno sostenuto Santa Scommegna, ex capostaff di centrodestra Cosimo Cannito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA